Momentaneamente
non disponibile
Per la prima volta in un video formativo di altissimo livello sul rapporto tra alimentazione e salute, T. Colin Campbell, l’autore della più importante ricerca mai condotta sulla nutrizione e la salute alimentare.
In questo dvd, T. Colin Campbell, il ricercatore americano definito “una delle 25 persone più influenti nel campo dell’alimentazione”, illustra i sorprendenti risultati di una ricerca monumentale attesa da oltre 27 anni da medici e specialisti.
The China Study, studio condotto sotto la gestione congiunta della Cornell University, dell’Università di Oxford e dell’Accademia cinese di medicina preventiva, raccogliendo, elaborando e incrociando una mole impressionante di dati, ci mostra, con criteri scientifici ed epidemiologici di difficile contestazione, che una dieta costruita prevalentemente o totalmente su cibi naturali e vegetali è in grado di prevenire o curare gran parte delle malattie.
Oltre al seminario formativo del Dott. Colin Campbell, per la prima volta in Italia e in esclusiva europea, il cofanetto (dvd+libro) contiene una sua intervista esclusiva e testimonianze straordinarie di specialisti e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, tra i quali spiccano quella del Prof. Franco Berrino, di Red Ronnie, del comico e presentatore Paolo Kessisoglu e del calciatore Dino Baggio.
Finalmente alcune delle tesi fondamentali da sempre sostenute dalla medicina naturale sono verificate e testate:
- i medici non sanno esattamente cosa consigliare per rimanere in buona salute
- la genetica non è il fattore predominante nella genesi delle malattie
- gli antiossidanti contenuti in frutta e vegetali sono correlati a una migliore performance mentale nella terza età
- il cancro al seno è correlato a una situazione ormonale alterata che è determinata dal cibo che mangiamo
- il controllo ossessivo di grassi, carboidrati, colesterolo e omega-3 non dà come risultato una buona salute
- farmaci e chirurgia non curano le malattie di cui siamo affetti
- solo con la dieta e lo stile di vita si può guarire dalle malattie cardiache
- il consumo di latticini aumenta il rischio di cancro alla prostata
- vari tipi di cancro sono correlati al consumo eccessivo di proteine animali
Otto principi in fatto di salute e alimentazione
Principio 1
L'alimentazione rappresenta le attività combinate di numerosissime sostanze nutritive. L'intero è più grande della somma delle sue parti.
Principio 2
Gli integratori vitaminici non sono una panacea per la salute.
Principio 3
I cibi di origine animale non contengono quasi sostanze nutritive che non siano meglio fornite nelle piante.
Principio 4
I geni non determinano da soli la malattia: funzionano solo se vengono attivati o espressi, e la nutrizione riveste un ruolo decisivo nel determinare quali geni, buoni o cattivi, debbano essere espressi.
Principio 5
L'alimentazione può controllare in modo sostanziale gli effetti avversi dei farmaci nocivi.
Principio 6
La stessa alimentazione che previene la malattia negli stadi iniziali (prima della diagnosi) può anche arrestare o far regredire la malattia negli stadi successivi (dopo la diagnosi).
Principio 7
Un'alimentazione che sia davvero benefica per una particolare malattia cronica sarà di vantaggio alla salute su tutta la linea.
Principio 8
Una buona alimentazione crea salute in tutti gli ambiti della nostra esistenza. Tutte le parti sono interconnesse. A riguardo, mi piace ricordare ancora una volta, la saggezza scherzosa e irriverente dei proverbi popolari per i quali, "avere la testa dura" indica scarsa flessibilità e in alcuni casi, addirittura ottusità.
Momentaneamente
non disponibile
Scritto da giorgio il 02/02/2022