Momentaneamente
non disponibile
Il mantello del cane svolge due importantissime funzioni: protegge la cute dalle aggressioni esterne (agenti atmosferici, attacchi di insetti) e regola la temperatura corporea mantenendola entro valori stabili. Il cane può essere soggetto a diverse malattie ed affezioni cutanee (dermatiti, micosi, rogna pruriginosa) che si possono prevenire attraverso uno specifico trattamento del pelo durante le operazioni del bagno. Inoltre, se consideriamo che i nostri amici a quattro zampe spesso vivono in casa e sono dunque a contatto diretto con noi, si comprende quanto sia importante effettuare periodicamente un’accurata toeletta. L’errore più comune, nella detersione del cane, consiste nell’impiego di saponi per la cura personale invece di prodotti specifici. Infatti, il PH (grado di acidità della pelle) del mantello del cane differisce dal nostro e spesso gli shampoo per la cura personale risultano particolarmente aggressivi.
Il nostro PH è acido (5) mentre quello dei cani è neutro (attorno a 7 punti), quindi se si impiega un detergente che non è studiato per le loro esigenze specifiche, si rischia di provocare dermatiti, irritazioni, allergie e di impoverire il mantello e la cute.
Lo shampoo Prodog è una formulazione specifica a ph fisiologico, attentamente studiata per rispettare la pelle sensibile del cane e mantenere la giusta idratazione del mantello. I puri oli essenziali e i tensioattivi di origine vegetale, lo rendono altamente dermocompatibile e soprattutto esercitano un’azione detergente delicata ed efficace allo stesso tempo.
L’Olio di Canapa Sativa e gli estratti idrolizzati di Alghe e delle proteine del grano e della seta, assicurano un’eccellente e duratura idratazione della pelle, mantenendo il pelo setoso, lucido e più facile da pettinare. Gli estratti di Tea Tree e di Bergamotto possiedono un notevole potere antisettico, igienizzante ed insetto repellente. La Camomilla invece esercita un’azione emolliente e calmante sulla cute specialmente se irritata.
Lo Shampoo Prodog “Pelo lungo” è indicato per mantelli lunghi e arruffati, difficili da districare e tendenti al crespo e ai nodi. E’ ottimale per una detersione profonda poiché il pelo lungo assorbe maggiormente la polvere e nasconde lo sporco intrappolandolo nei nodi. Lo shampoo lascia sul mantello una profumazione fresca e delicata e previene la formazione dei cattivi odori grazie all’aroma dell’olio essenziale di Rosmarino, Menta Piperita e degli estratti di Salvia.
Momentaneamente
non disponibile
- Il bagno deve essere effettuato ogni uno o due mesi. Naturalmente questo intervallo varia a seconda delle condizioni ambientali in cui gli animali vivono e del tipo di vita che conducono, ovvero se hanno più o meno facilmente la possibilità di sporcarsi. Comunque il lavaggio non deve essere frequente altrimenti si rischia di impoverire il mantello.
- Ricordate che ogni volta che lavate il vostro cane è necessario lavare anche la cuccia e le coperte e/o i cuscini sui quali dorme e tutti gli oggetti con cui entra in contatto.
- Prima di lavare il vostro cane è necessario spazzolarlo, specialmente quando ha il pelo lungo o molto lungo, per eliminare l’eccesso di peli e i nodi più spessi.
- Diluire lo shampoo Prodog in acqua tiepida con un rapporto di 1:3. Dapprima bagnare il cane con l’erogatore della doccia o con un secchiello; insaponarlo dalla coda verso la testa, frizionare, lasciare agire il prodotto per alcuni secondi e risciacquare abbondantemente. Ripetere la procedura una seconda volta, se necessario applicare il balsamo specifico e poi provvedere ad una accurata asciugatura (nel caso di cani a pelo lungo si può usare un asciugacapelli)
- Fate attenzione alle orecchie: non lavatele mai direttamente, diluite un po’ di Prodog su un batuffolo di cotone e pulitele delicatamente senza strofinare
Momentaneamente
non disponibile
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020