Nulla dimostra in maniera oggettiva e scientifica nél a responsabilità del colesterolo nell'aterosclerosi, nè l'efficacia delle statine nella prevenzione dell'infarto del miocardio e degli incidenti cerebrovascolari.
Questo libro è una risposta alle critiche più violente legate alle posizioni dell'autore sull'innocuità del colesterolo, sull'inefficacia delle statine e sullo spreco di risorse economiche che il loro uso comporta, calcolabile in miliardi di euro.
Il dr. Philippe Even sostiene che abbassare il valore del colesterolo non implica una riduzione nel numero di decessi attribuiti alle malattie coronariche e cerebrovascolari.
Molti studi finanziati da grandi aziende farmaceutiche hanno tentato di dimostrare l'utilità delle “statine” per abbassare il colesterolo e ridurre le complicanze cardiovascolari, ma nessuno di questi, secondo l'autore, ha mostrato alcuna diminuzione della mortalità per infarto cardiaco.
Questo volume aiuta il lettore a prendere coscienza di una nuova dimensione relativa al colesterolo, quello che Even giudica come un nemico immaginario.
"Per questo libro ho fatto ciò che i cardiologi avrebbero dovuto fare da vent'anni: ho letto, riletto, annotato, ricalcolato e analizzato, penna e calcolatrice alla mano, centinaia di pubblicazioni scientifiche delle grandi riviste internazionali, in particolare cinquanta grandi studi clinici riguardanti 230.000 pazienti pubblicati fra il 1994 e il 2012"
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020