Momentaneamente
non disponibile
"La sfida che lancia questo libro è ambiziosa e riguarda il futuro della nostra democrazia. C'è la necessità di avere una maggiore cassa di risonanza per diffondere il metodo che viene qui proposto. Il libro della Romano, che si legge benissimo, da questo punto di vista è essenziale." - Gustavo Zagrebelsky
"Mi sono seduto dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati." - Bertolt Brecht
Non è sufficiente dire sì o no, la democrazia non si esaurisce nell'esprimere un voto o nel rispondere a un sondaggio.
I cittadini devono contare di più, soprattutto quando sono in gioco scelte che incidono da vicino sul loro quotidiano. Basta grandi opere imposte dall'alto, basta leggi che pretendono di decidere della vita e della morte di una persona.
Questo libro dimostra che la democrazia si può praticare dal basso, la Costituzione lo garantisce. All'estero grandi e piccole opere vengono discusse insieme alla gente, i progetti iniziali possono essere dibattuti apertamente, modificati e migliorati, o anche respinti. Importante è riuscire a mettere insieme voci e interessi diversi.
Come? I metodi e le possibilità ci sono, lo dimostra Iolanda Romano in questo libro e dopo anni di esperienze anche in Italia: uscire dalla gabbia del conflitto antagonistico si può, basta volerlo imponendo il confronto per legge. Per evitare scelte sbagliate, decidere insieme e finalmente fare.
I vantaggi sono evidenti, ne va della nostra democrazia e del nostro futuro.
Con un intervento di Gustavo Zagrebelsky
Momentaneamente
non disponibile
Scritto da Isabella il 07/04/2022