Alla luce degli studi scientifici più recenti, ecco le chiavi di volta per poter essere, in ogni età e grazie allo yoga, gli artefici della propria salute e poterla recuperare una volta perduta.
Lo yoga è molto più di una semplice ginnastica, e non è solo una filosofia: è un’arte di vivere, un insieme coerente di tecniche che permette di guarire da numerose affezioni sia fisiche, sia psicologiche.
In questo senso lo yoga è una pratica di cura che, senza somministrare una sostanza mancante all’organismo, gli permette di funzionare secondo natura, così come è stato progettato. La yoga-terapia parte infatti dall’idea essenziale che il corpo è capace di autoregolarsi e che molte malattie sono legate alla perdita del suo equilibrio iniziale.
In base a tali principi, questo libro non si accontenta di illustrare le posture dello yoga e le loro caratteristiche, ma integrando la sapienza yogica nel suo complesso con le conoscenze scientifiche e mediche attuali, approfondisce le applicazioni della yoga-terapia, vista non in sostituzione dei trattamenti terapici della moderna medicina occidentale, ma come un insieme di strumenti efficaci e complementari, utilizzabili congiuntamente a quelli medici.
Attraverso pratiche che integrano posture, respirazione, rilassamenti, meditazioni, alimentazione, Coudron risponde così in modo concreto a numerosi interrogativi riguardanti il nostro benessere e offre suggerimenti importanti per recuperare la nostra salute.
- Come lottare in modo efficace contro il mal di schiena o i problemi digestivi?
- Quali esercizi eseguire in caso di problemi osteo-articolari, respiratori o neurologici?
- Come la respirazione influisce sulle emozioni?
- Qual è il ruolo fondamentale dell’alimentazione nel mantenimento della salute?
- Quali sono i benefici della meditazione? Come praticarla in modo corretto?
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020