Prodotto fuori catalogo
Affrontando le questioni all’ordine del giorno dell’educazione alimentare dei bambini, l’Autrice mostra le implicazioni sia nutrizionali sia affettive dei cibi, con l’obiettivo di suggerire ai genitori possibili percorsi per far apprendere ai propri figli uno stile alimentare sano e sostenibile fin da piccolissimi.
In primo luogo, l’autrice presenta un modo nuovo e naturale di condurre lo svezzamento da un’alimentazione totalmente lattea a quella del resto della famiglia, un modo centrato sul riconoscere e valorizzare le competenze del bambino e la sua naturale curiosità, per orientarlo verso un percorso più facile e gioioso anche per la madre o chi si occupa di lui. L’assunto di base è che il bambino sa decidere cosa e quanto mangiare, purchè gli si propongano cibi sani e soprattutto si dia il buon esempio. Quindi via le tabelle e le prescrizioni rigide, le forzature, gli inganni.
Il libro si divide in due parti di natura teorica: la prima affronta le implicazioni delle nostre scelte alimentari per noi ed i nostri figli e analizza il significato, anche affettivo, del cibo per i bimbi piccoli; la seconda parte entra nel vivo dei problemi concreti legati all’educazione alimentare dei più piccoli a partire dai 6 mesi in su: dall’introduzione dei cibi complementari alla scelta dei tipi di alimenti, dal rifiuto del cibo o di un cibo particolare a semplici regole per rendere più naturale l’alimentazione di tutta la famiglia.
La terza parte invece costituisce un vero e proprio ricettario con tante golose e nutrienti ricette tutte collaudate, a partire dalle pappe fino a piatti invitanti e buoni per tutta la famiglia.
Scritto da giorgio il 02/02/2022