Un uomo va dal dottore. “Dottore - dice - mi fa male il gomito. Cosa posso fare?”
Il dottore pesta il piede del paziente.
“Ahi! Perchè l'ha fatto?”
“Sente ancora dolore al gomito?” chiede il dottore.
“No”
“Avanti il prossimo!”
Vi sembra questo il modo in cui il medico vi tratta? Beh, forse il vostro dottore non vi pesta i piedi, ma vi sembra a volte indifferente o poco attento? Allora può darsi che debba dare un'occhiata a questo libro. Patch Adams suggerisce che con la gioia, il riso e la gentilezza potete mantenervi in buona salute.
Questo manderà in pezzi l'industria della salute, perché queste cose non sono coperte dalla vostra assistenza sanitaria. Patch sostiene anche che a volte la cura più valida è la speranza, l'amore, il rilassamento e la semplice gioia di vivere. Aspettate che queste idee facciano il loro effetto sulle aziende farmaceutiche: salirà loro la pressione fino al soffitto!
Lui non parla certo di mettere quelle cose dentro una pastiglia. è radicale! E' anarchia! Chissà? Forse, mentre state leggendo, in qualche laboratorio degli scienziati stanno ideando una pillola capace di provocare la gentilezza negli uomini. Ingoiate un paio di pillole ogni sei ore e aiuterete un amico bisognoso, sarete cordiali con uno straniero, darete sostegno a chi è malato.
Le compagnie farmaceutiche verranno a dirci che sarà una droga rivoluzionaria di cui l'umanità non potrà fare a meno. Non abboccate! Leggete invece questo libro. è pieno di onesto, comune, buon senso. Per qualcuno sarà una rivelazione. è un libro che può suggerirvi dei modi positivi di condurre la vostra vita, anche se non siete malati.
E speriamo anche che possa influenzare chi più di tutti ha bisogno di queste informazioni: la comunità medica. Aiutare gli infermi significa qualcosa di più che semplicemente curare le loro malattie, significa offrire loro humour, compassione e amicizia.
Le idee che troverete in questo libro vengono da anni di esperienza. Patch scrive col cuore. Si prende cura. E non vi pesterà i piedi.
Scritto da Isabella il 07/04/2022