Momentaneamente
non disponibile
Il miele è uno degli alimenti più pregiati e completi che la Natura mette a nostra disposizione. Ricco di proteine, vitamine e minerali, è altamente digeribile (a differenza degli zuccheri bianchi) perché è composto di zuccheri semplici, che non provocano alcuna fermentazione e acidità nello stomaco e nell'intestino. In queste pagine gli Autori restituiscono al dolce alimento il suo giusto posto.
Dopo la descrizione delle sue qualità e virtù, passano ad elencare i vari generi di miele (di tiglio, di acacia, di fiori, di frutta, di quadrifoglio, ecc.), e i «tipi psicologici» a cui ciascuno di essi si addice, esaminando anche tutte le funzioni dell'organismo umano per le quali il miele è un valido ausilio. Non poteva mancare un capitolo dedicato a torte e dolci preparati con miele e con altri ingredienti naturali.
Concludono il libro una serie di riflessioni sul significato intrinseco del miele e della cera d'api, che sublimano nel loro dono all'uomo l'essenza dell'amore della Natura per le sue creature.
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020