Questo libro è dedicato a chiunque sperimenti un'ansia eccessiva e problematica in situazioni sociali, la cosiddetta ansia o fobia sociale, il più comune disordine ansioso, il terzo tra quelli di tipo psichiatrico. Sebbene vi sia la tendenza a minimizzare l'ansia sociale come un problema di scarsa importanza, la realtà è ben diversa. Le persone che ne sono affette possono vedere gravemente compromessa la qualità della propria vita e sono maggiormente a rischio di fronte a problemi come la depressione, l'abuso di sostanze stupefacenti e perfino il suicidio.
Vincere l'ansia e la timidezza fornisce informazioni e metodi di cura che si basano sulla ricerca scientifica e l'esperienza clinica, rendendoli accessibili al grande pubblico attraverso una forma pratica e facilmente comprensibile. È diviso in tre parti.
La prima descrive chiaramente l'ansia sociale in tutte le sue varie forme e risponde a domande fondamentali che aiutano a comprendere meglio questo disturbo. Inoltre, spiega alcune delle teorie sulle cause dell'eccessiva ansia.
La seconda parte concerne i più moderni metodi, presentati secondo un ordine graduale, per controllare l'ansia sociale in quasi tutte le situazioni. I lettori potranno trarre beneficio dalla semplice lettura del testo, ma sarà maggiormente utile e proficuo per loro completare gli esercizi e praticarli regolarmente, anche se forse non sarà necessario eseguirli tutti per vedere progressi nel superamento del loro caso.
L'ultima sezione del libro contiene appendici su problemi coesistenti come la depressione e l'abuso di stupefacenti, nonché sull'ansia sociale collegata a problemi medici. Una delle appendici offre numerosi suggerimenti pratici per genitori e insegnanti, con una sezione che elenca letture utili, organizzazioni e siti Web. "Leggere questo libro è come frequentare sedute di terapia dal vivo … Non si limita a mostrarci il modo di affrontare e combattere efficacemente la nostra fobia sociale, ma ci offre anche gli strumenti per accettare noi stessi nel corso di questo processo". Eric Joffe (Alliance for People with Social Phobia).
Pagine: 256, Formato: 15x21, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Salus Infirmorum, Prezzo 15,00 €
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020