Il viaggio, inteso come occasione di svago o come motivo di lavoro, è al giorno d'oggi sempre più diffuso. I mezzi di trasporto, sempre più moderni e veloci, mettono a disposizione del viaggiatore una gamma di destinazioni talmente vasta che l'unico problema, nella maggior parte dei casi, è la scelta.
Se in passato l'idea di recarsi dall'altra parte del globo per una relativamente breve vacanza era un fatto improponibile, ora sempre più persone hanno la possibilità di visitare luoghi esotici e meraviglie della natura.
Una cosa, tuttavia, ancora accomuna in qualche misura i viaggi del passato a quelli del presente: gli inconvenienti. Un viaggio, breve o lungo che sia, ci espone a nuovi climi, nuovi orari, nuovi alimenti, magari anche a germi e batteri.
Il solo fatto di spostarsi da un luogo all'altro può causare, nelle persone più sensibili, fastidi generati dallo stress. Molto è possibile fare in proposito. Se da un lato patologie gravi e profilassi contro malattie infettive rimangono prerogativa della medicina convenzionale, dall'altro possiamo intervenire su disturbi cosiddetti minori con l'aiuto di terapie dolci.
Questo libro, inseparabile compagno di viaggio, garantisce spostamenti e soggiorni più piacevoli e sicuri. Grazie ai suoi numerosi, pratici ed efficaci consigli, impareremo a risolvere disturbi quali l'ansia, gli ascessi, le congestioni, i crampi, le distorsioni, l'insonnia, il jet lag, la nausea e molti altri.
Prepareremo inoltre un leggero ma ben fornito kit da viaggio e apprenderemo a selezionare erbe e tisane, a preparare cataplasmi, unguenti e tinture, a utilizzare capsule, oli essenziali, preparati omeopatici e fiori di Bach.
Capiremo come riconoscere i vari disturbi e associarli al rimedio più opportuno, dosandoli in maniera accurata anche per i bambini. Impareremo infine a praticare semplici esercizi fisici e mentali per alleviare eventuali disagi dovuti all'affaticamento. E allora, potremo davvero esclamare: "Buon viaggio"!
Indice: Introduzione: Suggerimenti generali per un felice viaggio
Preparati erboristici: Tè, Impacchi e cataplasmi, Oli e balsami, Tinture e unguenti, Capsule e sciroppi
Aromaterapia - Omeopatia - Essenze floreali
Preparare un corredo medico da viaggio: confezione e trasporto, pianificare il corredo, regole doganali, esempio di corredi
Disturbi: Affaticamento, Allergie, febbre da fieno e orticaria, Ansia, Ascessi, Avvelenamento da cibo, Cistite e infezioni del tratto urinario, Colpo di calore e colpo di sole, Congestioni, Contusioni, Costipazione, Crampi, Crampi mestruali, Dermatiti da contatto, Diarrea e vomito, Disidratazione, Distorsioni, Dolore, Dolori muscolari, Emorragie, Febbre, Gonfiore ai piedi o alle caviglie, Indigesione, Infezioni da lieviti, Influenza e raffreddore, Insonnia, Irritabilità, Jet lag, Mal di gola...
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020