Momentaneamente
non disponibile
Una storia terrificante che potrebbe divenire assolutamente reale.
Pur essendo un romanzo, è il miglior manuale in circolazione per organizzarsi e sapere come sopravvivere a situazioni estreme e in particolare alla mancanza di elettricità, dovute a cataclismi naturali o guerre tecnologiche.
Le linee elettriche in tutto il mondo sono fuori uso, forse per sempre. Questa storia romanzata è la cronaca degli avvenimenti, un resoconto degli espedienti usati dalla popolazione per continuare a vivere senza elettricità.
Una bomba nucleare di origine incerta esplode ad alta quota, rilasciando onde elettromagnetiche micidiali che disattivano istantaneamente quasi tutti i dispositivi elettrici negli Stati Uniti e altrove nel mondo.
Aerei, automobili, cellulari, frigoriferi, computer, tutti i congegni legati all'elettricità "friggono" e il mondo precipita letteralmente nel buio...
Protagonista della storia è il colonnello Matherson, che vive con le sue due figlie in una piccola cittadina del North Carolina. La sua famiglia dovrà confrontarsi con gli effetti a lungo termine del disastro come la fame, le malattie e le bande di nomadi barbari che si organizzeranno per la sopravvivenza.
Nonostante lo scenario drammatico il libro trasuda ottimismo quando descrive l'umanità che, nonostante i disagi, riesce ad organizzarsi e a collaborare mantenendo intatti i valori di aiuto e sostegno reciproco.
Perchè leggere questo libro?
Per rendersi conto di quello che ognuno potrebbe e dovrebbe fare per preparare se stesso e la propria comunità a situazioni di emergenza, dovute in particolare alla mancanza di elettricità.
Occorre:
- fare scorte di alimenti,
- impegnarsi per costruire una produzione locale di alimenti,
- piantare alberi da frutto,
- trasformare il proprio giardino in orto,
- conservare tutto il cibo che non si pensa di usare.
Nel libro tutte le informazioni dettagliate di ciò che occorre per sopravvivere a inverni rigidi.
Indicazioni sulle attrezzature necessarie, nozioni di pronto soccorso, suggerimenti su come proteggere i propri apparecchi elettronici.
Inoltre un semplice metodo per l'approvigionamento dell'acqua e tanto altro ancora.
Una lettura scorrevole e incalzante.
Un thriller apocalittico, ma con stile ottimistico e stimolante.
Un agghiacciante risveglio che ci avverte che il caos e la morte non sono così lontane. Fate scorta di cibo, acqua, medicine e pile adesso… perché questo orrore potrebbe avverarsi domani. - William B. Scott (coautore di Guerre Stellari)
Momentaneamente
non disponibile
Scritto da giorgio il 02/02/2022