Dal giornalista del New York Times autore del fenomeno editoriale La Dittatura delle Abitudini, ecco un nuovo, avvincente libro che esplora la scienza della produttività e si sofferma sulle ragioni per le quali, nel mondo odierno, gestire come pensiamo, anziché ciò che pensiamo, può trasformarci la vita.
Al centro di Tre Volte Meglio vi sono otto concetti chiave.
Dalla motivazione e dalla definizione degli obiettivi alla concentrazione e alla presa delle decisioni, sono questi i fattori che spiegano perché alcune persone e aziende riescono a produrre così tanto.
Il libro, frutto di accuratissime e particolareggiate ricerche, attinge alle più recenti scoperte negli ambiti delle neuroscienze, della psicologia e dell'economia comportamentale, arricchite dalle esperienze di CEO, innovatori di programmi didattici, generali a 4 stelle, agenti dell'FBI, piloti di aereo e autori musicali di Broadway.
In La Dittatura delle Abitudini, il giornalista vincitore del premio Pulitzer Charles Duhigg spiegava perché facciamo quel che facciamo. In Tre Volte Meglio, con la stessa inestinguibile curiosità e le medesime abilità narrative e di documentazione, spiega in che modo possiamo migliorarci nelle cose che facciamo.
Questo libro va alla scoperta emozionante della scienza della produttività, ed è una scoperta in cui ciascuno può imparare a eccellere con meno stress e meno fatica e a raggiungere maggiori risultati senza sacrificare le cose a cui più tiene.
In una parola, a diventare più intelligenti, più veloci e migliori in tutto quel che facciamo.
1. LA MOTIVAZIONE
Ripensare l'addestramento, le ribellioni in casa di riposo ed il locus di controllo
2. I TEAM
Sicurezza psicologica in Google e nel Saturday Night Live
3. LA CONCENTRAZIONE
Tunnel cognitivi, il volo Air France 447 ed il potere dei modelli mentali
4. LA DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Obiettivi INTELLIGENTI, obiettivi ambiziosi e la guerra dello Yom Kippur
5. LA GESTIONE DEGLI ALTRI
Risolvere un caso di rapimento mediante una concettualizzazione agile e snella ed una cultura della fiducia
6. PRENDERE DECISIONI
Prevedere il futuro (e vincere a poker) con la psicologia del teorema di Bayes
7. L'INNOVAZIONE
Come i promotori di idee e la disperazione creativa hanno salvato Frozen della Disney
8. IL RECEPIMENTO DELLE INFORMAZIONI
Trasformare le informazioni in conoscenza nelle scuole pubbliche di Cincinnati
9. APPENDICE
Guida per il lettore all'uso di queste idee
Pagine: 168, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Salus Infirmorum, Prezzo 11,40 €
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020