Momentaneamente
non disponibile
Il traffico urbano, per come viene vissuto da tutti, e purtroppo malamente gestito da pochi, è una fonte di stress senza pari, che attanaglia quotidianamente pendolari, mamme, bambini, anziani, pedoni, automobilisti e cittadini che abitano nei pressi delle arterie principali di scorrimento.L'ultimo nato in casa Aam Terra Nuova è TRAFFICOPOLI, un gioco per ragazzi e adulti che vogliono scoprire insieme come muoversi in città senza inquinare. In abbinamento c'è anche il libro, un Vademecum per l’homo urbanis, grazie al quale sarà possibile trasferire il gioco nella realtà...
Un libro e un gioco per un traffico più armonico
Il gioco è una simulazione molto fedele di una città possibile, con un traffico sostenibile e pulito. I mezzi che circolano a Trafficopoli sono tutti ecologici e non inquinano. Oltre che ad essere rispettosi dell’ambiente, i conducenti di questi veicoli a emissione zero sono anche rispettosi dei pedoni, dei ciclisti e di chi si affaccia alla finestra per prendere un po’ d’aria.
Il Vademecum per l’homo urbanis prospetta inoltre tutte le soluzioni alternative per superare la situazione insostenibile delle metropoli odierne: caos, smog, ingorghi, “auto-limitazioni”, sequestro momentaneo della libertà di movimento... Con i suoi effetti indesiderati: impotenza, claustrofobia, frustrazione, irritazione, disagio, odio nei confronti del prossimo e della modernità, crisi isteriche, depressione, ansia.
Giocare con il traffico
Applicando i consigli del Vademecum e divertendosi con un gioco spassoso ed istruttivo, l’homo urbanis potrà finalmente guarire dall’oppressione del traffico e riconsiderare ogni spostamento in chiave ludica. Tutto ciò che generalmente viene definito come “utopia” può essere raggiunto solo attivando quella parte di noi che, invece di subire i problemi, rimuove gli ostacoli e il grigiume dello smog. Basterà spolverare quella patina di pigrizia che ricopre la nostra volontà e attivarsi per trasformare la mobilità, ribaltando l’equazione: traffico = smog = stress.
Divertente per i bambini e irresistibile per gli adulti, il gioco coinvolge l’intera famiglia: delle semplici carte catturano l’attenzione di persone mature che tornano bambini e di bambini che giocano a fare i grandi. Si potranno così scoprire che le alternative alle automobili e ai motorini inquinanti e assordanti sono davvero tante!
Una volta aperta la scatola...
Si gioca da 2 a 8 giocatori, che possono scegliere una partecipazione individuale o a squadre. La confezione contiene 157 carte: 61 sono esagonali e formano un tabellone colorato che rappresenta la città; 96 sono le carte che rappresentano 4 tipi di mezzi (bici, moto, mezzi pubblici e auto) e i rispettivi accessori. I mezzi e gli accessori sono tutti ecologici, le descrizioni presenti sulle carte sono buffe, accattivanti, oltre che “eco-formative”.
La durata del gioco è di un’ora circa. Ogni carta esprime un certo valore in punti tempo e punti pazienza che il giocatore potrà adoperare per partecipare ad un’asta speciale, una gara per aggiudicarsi una porzione di itinerario che conduce verso il centro della città. Il percorso è costellato di Bonus e di Malus, premi ambiti da aggiudicarsi e rischi da evitare.
Vince chi riesce a elaborare la migliore strategia sfruttando il tempo e la pazienza a propria disposizione.
Il divertimento è garantito!
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020