Strumenti per una Nuova Consapevolezza Alimentare

La Salute in Tasca Vol.3

Strumenti per una Nuova Consapevolezza Alimentare  Alberto Fiorito   Editoriale Programma
  • 4,70



torna suDescrizione

INDICE:
Introduzione

Mettersi a dieta - Le intolleranze alimentari - Il bilancio energetico - La prevenzione primaria  
Organizzazione dei pasti
La colazione - Lo spuntino - Il pranzo - La cena - Il ritmo dei pasti - Il momento del pasto - Il pasto in ufficio - Al ristorante - Quali scelte e perché  
Principi di organizzazione
La dispensa - La spesa - Il biologico - I metodi di cottura
Le parole per il cambiamento
Fiducia - Determinazione - Tempo - Strategia - Disciplina - Consapevolezza
Il percorso del cambiamento
Il cambiamento in pratica: prima fase - Il cambiamento in pratica: seconda fase - Il cambiamento in pratica: terza fase - Il cambiamento in pratica: quarta fase
Una possibile strategia

Dottore, ma lei cosa mangia? Il biologico sarà veramente biologico? Ma dove trovo tutti i cibi di cui parla?

Qualche volta inizio le mie conferenze con queste tre domande sorprendendo i presenti con la successiva af­fermazione: queste sono le domande che alla fine non mi potrete fare. Ma mentre procedo nel parlare di cibo, dei suoi segreti e soprattutto dei suoi pericoli, il desiderio di ribellione interiore porta molti dei presenti a trasgredire l'ammonimento iniziale e a chiedermi spazientiti quale sia il mio modello alimentare quotidiano.

Questo accade per due ragioni: da un lato molte delle cose che dico sono conosciute, ma ci fa troppo co­ modo non sentircele dire. Con i sistemi di comunicazione e conoscenza che ci sono oggi, volete dirmi che non sapete come vengono prodotti i polli che ci forniscono “innocente” carne bianca? Andiamo! Dall'altro ci secca tantissimo sentirci velatamente accusati di essere quantomeno corresponsabili nella nascita delle nostre malattie e di quelle dei nostri cari.

Ecco allora che le mie verità, già definite “scomode” da altri, danno fastidio, irritano, stimolano dinamiche reazionarie.

Con questo libro vo­glio dare uno strumento pratico per imparare che volersi bene a partire dalla scelta di uno stile di vita corretto non è proprio impossibile, anzi può diventare gradevole, stimolante e sorprendente.


Strumenti per una Nuova Consapevolezza Alimentare  Alberto Fiorito   Editoriale Programma
Strumenti per una Nuova Consapevolezza Alimentare
La Salute in Tasca Vol.3

Alberto Fiorito






CATEGORIE LIBRI