Specchio d'Aloe. L'aloe tra mito e storia

Momentaneamente
non disponibile

-5%
Specchio d'Aloe. L'aloe tra mito e storia  Antonio Patti   Nuova Ipsa Editore
  • 9,50 invece di € 10,00 Sconto del 5%



torna suDescrizione

Nel panorama editoriale di oggi, non solo italiano, vasto è il numero di pubblicazioni inerenti l'aloe; molte discrete, alcune di buona o ottima qualità, lo Specchio d'Aloe è un fenomeno "a parte".

Il libro di Antonio Patti non è soltanto un testo di fitoterapia, ma molto di più; questo libro è sì un testo di botanica, ma anche un volume di etnofarmacologia e di etnobotanica; è molto di più perché è un libro di storia della medicina e della farmacologia, ma è molto di più ancora. Mi trovo, davvero gioiosamente, in imbarazzo nel classificare questo libro prezioso; sì, credo che prezioso sia l'aggettivo giusto e, aggiungo pure, raro.

Prezioso, perché è una miniera inesauribile di notizie e dati per conoscere l'Aloe, i suoi segreti e i suoi rapporti con il genere Homo. La lettura del libro spazza il campo da errori, esagerazioni, confusioni; e, contemporaneamente, apre nuove strade di ricerca. Raro, anzi unico, perché non esiste, a livello planetario, un lavoro così completo sull'Aloe.

Non ci inganni l'apparente brevità del testo: è un superconcentrato di sapere, il Dott. Patti, non mette nel testo un paragrafo che non sia essenziale.

Lo "Specchio d'Aloe" riflette, ovviamente, l'immagine del suo Autore, anche perché il Patti è una persona rara e straordinaria: medico ematologo, patologo clinico di professione, ma i suoi interessi di studioso spaziano dalla scienza all'arte.

Profondo conoscitore (e lo “Specchio” lo dimostra) dei Classici, incarna la figura dello studioso multidisciplinare, che un tempo si sarebbe, giustamente, chiamato universale.


Specchio d'Aloe. L'aloe tra mito e storia  Antonio Patti   Nuova Ipsa Editore

Momentaneamente
non disponibile

Specchio d'Aloe. L'aloe tra mito e storia

Antonio Patti






CATEGORIE LIBRI