Moltissimi consigli e piccoli trucchi per risparmiare, riciclare, autoprodurre e soprattutto semplificare!
Dai vecchi consigli della nonna a stratagemmi più recenti, i modi per prenderci cura della nostra casa, di noi stessi e degli altri senza avere un eccessivo impatto sull’ambiente sono tanti, facili e divertenti. Basta un po’ di pazienza e di voglia di fare per cambiare la nostra vita, e le 52 «pillole», una per ogni settimana dell’anno, raccolte in questo volume offrono i migliori spunti per cominciare.
Con la guida esperta di Cinzia Picchioni, sarà facile trovare modi per riutilizzare e dare nuova vita a oggetti di uso quotidiano, fronteggiare i bisogni stagionali (formiche in estate o... regali, a Natale), ricordare quale sia il momento migliore per fare la composta di pomodoro o quali siano le accortezze da adottare quando prepariamo le valigie per le nostre vacanze.
«Occorre guardare meglio e non limitare lo sguardo solo al nostro mondo occidentale, per vedere quanti altri usano queste pillole nella loro vita quotidiana, senza clamore né pubblicità. La semplicità di vita, gioiosa e felice, è praticata da sempre da un gran numero di persone nei villaggi e nelle aree più sperdute del mondo, non ancora travolte dal nostro stile e modello di vita iperconsumista, distruttivo e non sostenibile e si va diffondendo, lentamente ma costantemente, anche nel nostro mondo. È ancora Gandhi a invitarci a fare nostro questo stile di vita: Vivere semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.»
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020