Lo sciamanismo è la più antica pratica spirituale nota all’umanità e l’“antenato” di tutte le religioni attuali. In quanto metodo, è una forma di meditazione unita alla precisa intenzione di fare determinate cose, come vi diventerà chiaro leggendo questo libro. In quanto pratica spirituale, lo sciamanismo può diventare uno stile di vita che trasforma profondamente chi lo segue.
La parola “sciamano” viene dalla lingua degli Evenki, una tribù della popolazione siberiana dei Tungusi. Il suo significato ha attinenza con la conoscenza esoterica e con abilità spirituali straordinarie, e in questo senso lo sciamano è spesso inteso come un intermediario tra il mondo degli uomini e il mondo degli spiriti. Nelle culture sciamaniche la parola “sciamano” è venuta a significare “uno che vede nel buio” o “uno che conosce”.
Gran parte di ciò che sappiamo sull’antica pratica dello sciamanismo deriva dalle ricerche etnografiche condotte sul campo tra le popolazioni tribali di Siberia, Asia, Africa, Australia, Groenlandia, Nordamerica, Sudamerica, Centroamerica e tra le popolazioni del Nord dell’Europa come i Saami della Lapponia.
Studi, libri e monografie sullo sciamanismo sono in continua crescita, ma è sufficiente dire che lo sciamano è una figura universalmente diffusa in tutte le culture del mondo.
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020