La sculacciata. Perché farne a meno: domande e riflessioni

Momentaneamente
non disponibile


-5%
La sculacciata. Perché farne a meno: domande e riflessioni  Olivier Maurel   Il Leone Verde
  • 15,20 invece di € 16,00 Sconto del 5%



torna suDescrizione

Molti dei mali che affliggono bambini e adulti (depressione, delinquenza, tendenza ad avere incidenti…) sono connessi al modo in cui sono stati trattati nel periodo in cui si sviluppava il loro sistema nervoso. D’altra parte, schiaffi e sculacciate rendono più obbedienti i bambini? Migliorano l’apprendimento? Perché le punizioni corporali sono così distruttive? È possibile educare senza picchiare? Come fare?

La prima parte espone la storia delle punizioni corporali, le descrive anche dal punto di vista delle religioni e di alcune delle grandi istituzioni. Spiega in seguito le ragioni per cui bisogna rinunciare alla violenza educativa, perchè e come si possa allevare i bambini senza picchiarli, quindi presenta l'esperienza dei paesi abolizionisti. Segue qualche proposta di informazione e di azione e due serie di domande all'autore e al lettore.

La seconda parte presenta, continente per continente, Paese per Paese, lo "stato del mondo" nel campo della violenza educativa. Per quanto questa parte sia fitta di dati e noiosa, credo sia necessario immergersi in essa per avere una visione concreta dell'addestramento violento attraverso il quale passano quasi tutti i bambini al mondo prima di diventare adulti. Quando se ne sarà presa coscienza, ci si stupirà di meno nel vedere l'umanità capace delle peggiori crudeltà dopo ciò che è stata costretta a subire nel pieno della propria formazione.

Il vantaggio di un libro sotto foma di domande e risposte è che il lettore può, sfogliandolo, scegliere le domande che gli interessano senza per forza seguire l'ordine delle pagine. L'inconveniente è che molte domande diverse possono avere in comune degli elementi di risposta parzialmente simili. Il lettore che scegliesse di leggere questo libro dall'inizio alla fine vorrà scusarmi per le ripetizioni, difficilmente evitabili, che vi troverà.


La sculacciata. Perché farne a meno: domande e riflessioni  Olivier Maurel   Il Leone Verde

Momentaneamente
non disponibile


La sculacciata. Perché farne a meno: domande e riflessioni

Olivier Maurel






CATEGORIE LIBRI