Un manuale strettamente pratico di scienza sportiva che, contrariamente alla gran parte delle pubblicazioni indirizzate a chi vuole mantenersi in forma con lo sport e agli atleti amatoriali, mira a fornire un aiuto concreto e una informazione aggiornata ai professionisti dello sport.
Gli elementi necessari ad una prestazione ad alti livelli sono a grandi linee la forte motivazione dell'atleta, la preparazione dello staff che lo segue, i locali idonei e attrezzati, gli orari di allenamento più consoni al bioritmo individuale. Nulla può essere improvvisato o lasciato al caso.
Con un linguaggio comprensibile anche al profano di scienza sportiva, Wilf Paish espone in questo libro le basi, i principi su cui si deve fondare un allenamento professionistico: sviluppo della forza, della velocità, della potenza, della resistenza, della flessibilità e dell'abilità.
Alcuni capitoli sono poi dedicati a rudimenti di genetica, di biomeccanica e di scienza dell'alimentazione e, onde evitare separazioni tra teoria e pratica, non mancano specifici e dettagliati programmi di allenamento per gli sport con il pallone, con le racchette, per quelli di combattimento e per quelli individuali.
Scritto da giorgio il 02/02/2022