La Fondazione Lanza in questa collana editoriale raccoglie e presenta ad un pubblico più ampio possibile le riflessioni elaborate nell’ ambito del suo Progetto «Etica e Politiche Ambientali» e altri contributi significativi sui temi dell’ ambiente e della sostenibilità. L’impegno del Progetto è rivolto, fin dalla sua costituzione, ad una approfondita attività di ricerca e di formazione al fine di contribuire alla elaborazione e alla diffusione di una concezione etica capace di coniugare i valori della dignità e della centralità della persona umana, quali principi fondativi della concezione cristiana della vita, con le sfide che provengono dal crescente sviluppo scientifico e tecnologico e dai grandi mutamenti economici, sociali e culturali dei nostri giorni.
La crisi ecologica è certamente una di queste sfide. Una delle più difficili in quanto la sua evoluzione ha messo in evidenza che il degrado delle risorse naturali e l’inquinamento dell’ ambiente sono la conseguenza di una complessa interazione fra fattori economici, sociali e culturali le cui radici affondano nella concezione della separazione e del dominio dell’ uomo sulla natura. In particolare ciò che la crisi ecologica ha messo a nudo è il fallimento del modello di sviluppo dominante, fondato sulla crescita produttiva illimitata, che considerava cioè priva di limiti sia la disponibilità di risorse, che la capacità di assorbimento da parte dell’ ambiente naturale degli scarti e dei rifiuti prodotti dalle società umane.
Il volume documenta del progressivo riconoscimento del principio di sostenibilità nella riflessione delle Chiese in Europa attraverso la presentazione dei documenti finali e di alcuni selezionati interventi redatti in occasione dei sei incontri europei promossi dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’ Europa (CCEE). I testi riportati, che pure non rappresentano una posizione ufficiale della Chiese, ne esprimono però l’ orizzonte valoriale, all’ interno del quale la sostenibilità viene interpretata come la modalità nuova attraverso cui legge i segni dei tempi che cambiano, come conseguenza dell’ evoluzione economico e sociale delle nostre società. Il testo contiene, inoltre, il rapporto finale di una recente indagine europea curata dalla Fondazione Lanza per conto della CCEE che fotografa l’ impegno e l’ azione delle Conferenze episcopali europee nell’ ambito della responsabilità per il creato e un cd-rom nel quale è possibile consultare tutti gli interventi proposti in occasione di questi importanti incontri europei.
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020