Momentaneamente
non disponibile
Nel passato era la struttura del mondo e della società a motivare la fede, e la fede era consuetudinaria abitudine. Ma la fede come consuetudine e obbedienza non tiene più. La fede, se ancora ha un senso, è libertà, e il suo compimento si chiama amore. La fede, insomma, va rifondata.
È l'impresa di questo libro, e chi lo legge si ritroverà al cospetto dei fondamenti stessi del vivere. Il mondo, la natura, la storia, il bene, il male, l'anima, la vita eterna appariranno in una luce nuova.
Un saggio di teologia e insieme di filosofia, condotto con il rigore del discorso scientifico e insieme con il calore della sapienza spirituale; una lettura che offre pagine che si incideranno per sempre nella mente di chi legge, ad esempio quelle sulla forza di gravità come grande motore della natura e della storia, quelle sulla vita sessuale, l'impietosa analisi della cultura, il duello con Nietzsche, l'errore di sant'Agostino, l'esistenza e la definizione dell'anima, la trattazione mozzafiato su peccato originale, uomo primordiale e identità del serpente.
Alla fine resta solo la libertà, visitata da una grazia di cui forse capiremo finalmente la natura.
Scritto da Isabella il 07/04/2022