Conosciuto e apprezzato fin dall'antichità per le sue virtù rimineralizzanti, purificanti e detergenti, il rhassoul è un'argilla diversa da tutte le altre e si estrae unicamente nelle miniere ai piedi dei monti del Medio Atlante, in Marocco.
Molto utilizzato dalla popolazione locale, riscuote un crescente interesse anche in Italia, nei centri benessere – dove è impiegato in trattamenti per la cura della pelle e dei capelli, in particolare, e come ingrediente di numerosi preparati cosmetici – ma anche in ambito domestico, grazie alla facilità di preparazione e uso.
Ricchissimo di minerali, rimuove le impurità che si accumulano sulla nostra pelle, assorbe i grassi e pulisce in profondità, senza essere aggressivo: per questo è ideale per chi ha pelli molto delicate.
In questo agile volume Laura Saponaro illustra le principali proprietà del rhassoul, dispensa consigli su come utilizzarlo al meglio e offre alcune semplici ricette per preparare a casa propria maschere di bellezza, shampoo e gel detergenti naturali e rispettosi dell’ambiente.
Il rhassoul (o ghassoul) è un'argilla di origine millenaria, estratta dal cuore della terra, nelle cave ai piedi dei monti del Medio Atlante, in Marocco.
Dopo l'estrazione, viene trattata e lavata con acqua per eliminarne le impurità, adagiata su grandi superfici in pia- no e seccata al sole, da cui assorbe tutta la calda energia. Le placche ottenute vengono triturate fino a farne una polvere finissima. È un elemento prezioso e unico, ricco di minerali e oligoelementi.
Il suo nome deriva dall'arabo rassala, che significa «lavare». Da molti secoli le donne orientali ne conoscono i segreti per detergere delicatamente e in modo naturale la pelle e i capelli.
Il rhassoul svolge una naturale azione detergente, ma, a differenza di altri saponi e shampoo convenzionali, non contiene nessun tipo di tensioattivo in quanto agisce unicamente per adsorbimento, senza aggredire l'equilibrio naturale della pelle e del cuoio capelluto.
Oltre alle proprietà detergenti, ha capacità purificanti e remineralizzanti e, per la sua estrema delicatezza, può esse- re usato per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020