In questo scorcio di fine secolo le religioni stanno assumendo un ruolo sempre più importante nel disegnare il futuro della nostra civiltà. Posta in modo crescente ed incalzante di fronte a nuovi quesiti e a nuove scelte, la nostra civiltà sembra talvolta poco risoluta e poco decisa a prendere posizione sulla grande questione della vita. In particolare, sembra trovarsi disarmata di fronte ai grandi cambiamenti biotecnologici, ma anche culturali, che hanno investito l’inizio della vita umana.
Il patrimonio etico delle grandi religioni e delle confessioni cristiane può costruire un momento, tra i più significativi, nel difficile cammino per giungere ad individuare e a far conoscere i principi che guidino nelle decisioni da prendere.
Il presente volume intende offrire a tale cammino un contributo qualificato e il più possibile rappresentativo delle diverse argomentazioni e orientamenti etici presenti nelle principali confessioni cristiane (Cattolicesimo, Ortodossia, protestantesimo e Anglicanesimo) e nelle altre grandi religioni (Induismo, Buddismo, Ebraismo, Islamismo). Si tratta di un primo approccio, di un primo confronto sugli eventi della vita, concentrato sui temi della contraccezione, dell’aborto e della procreazione assistita. Le varie posizioni religiose sono state direttamente illustrate da esponenti di esse, fornendo al lettore italiano un originale e il più possibile completo quadro di riferimento.
Il percorso tracciato rafforza il progetto di un dialogo proficuo che abbracci, in futuro, con lo stesso spirito e lo stesso metodo, altri temi della vita umana, a partire dalla saggezza acquisita nei secoli dalle religioni.
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020