Il rebirthing è una tecnica per "rinascere", ripercorrere il proprio ingresso nel mondo, liberandosi di quanto impedisce la crescita interiore.
- Conoscere se stessi attraverso la respirazione consapevole
- Sentirsi creatori del proprio destino
- Riscoprire le capacità di autoguarigione
- Partecipare all'Armonia cosmica e alla gratitudine verso la vita
Questo libro fornisce un approccio conoscitivo al rebirthing. Illustra gli aspetti teorici e le diverse modalità applicative.
Il rebirthing è una tecnica di crescita personale che sviluppa la consapevolezza di se stessi, a livello fisico, mentale, emozionale, spirituale.
Il rebirthing può in particolare aiutare le persone a guarire da stati di ansia, attacchi di panico, sensi di colpa ed a livello fisico da diverse malattie psicosomatiche. Aiuta inoltre le persone a risolvere i propri problemi relazionali (genitori e partner), le dipendenze ed a migliorare la propria autostima.
La sua origine è in parte indiana ed in parte occidentale.
Il rebirthing venne scoperto dal dott. Leonard Orr all'inizio degli anni '70 in California. Egli sviluppò la tecnica sperimentando diversi modelli di respirazione e studiando i loro effetti sul corpo e sulla psiche. In particolare osservò che l'utilizzo di una respirazione circolare stimolava il ricordo di situazioni spesso collegate alla nascita. Egli chiamò questa tecnica rebirthing, che significa "rinascere", sia perché le persone dopo una seduta di rebirthing, spesso si sentono come rinate, (e ciò è dovuto anche allo stato di profondo rilassamento nel quale vengono a trovarsi) sia perché con la respirazione circolare possono emergere ricordi legati alla loro nascita.
Con il termine "rebirther" si identifica invece il professionista che segue ed aiuta le persone durante le sedute di rebirthing. Non si tratta assolutamente di uno psicoterapeuta ma di una persona con grande esperienza nel campo della respirazione consapevole e della conoscenza degli schemi personali e che ha già applicato e sperimentato ampiamente su di sé la tecnica del rebirthing.
Il rebirthing usa due eccezionali strumenti: il potere del pensiero creativo (detto anche da alcuni autori "pensiero creatore") ed una particolare tecnica di respirazione consapevole che porta a rilassarsi profondamente, facile da apprendere ed estremamente piacevole...
Scritto da Isabella il 07/04/2022