Nulla è più complesso e affascinante del nostro cervello
Sappiamo bene che il nostro cervello tende a restringersi dopo aver superato i trent’anni. La buona notizia, però, è che quest’organo è in grado di adattarsi straordinariamente bene, riorganizzandosi e rinunciando ad alcune funzioni superflue.
In questo sorprendente libro, Alexis Willett e Jennifer Barnett ci spiegano ciò che il nostro cervello può fare in condizioni ottimali e/o di crisi, ma soprattutto cosa si inventa quando le cose vanno decisamente male. Un affascinante viaggio tra casi clinici e scenari ipotetici, corredato da interviste a esperti del settore e studi scientifici basati sulle principali teorie del passato, del presente e del futuro.
È il cervello la chiave per studiare il modo in cui invecchiamo?
Siamo davvero all’apice della scala evolutiva o ci aspetta un futuro ancora più brillante per il nostro cervello?
Tutte queste domande e molte altre ancora troveranno risposta tra queste pagine.
«In questo libro, il lettore è guidato attraverso una serie di fatti scientifici in un modo quasi narrativo, che è allo stesso tempo divertente e in grado di informare.»
«Queste pagine spiegano al meglio ricerche scientifiche complesse. E danno informazioni interessanti su come ottimizzare le funzioni del nostro cervello e mantenerlo sempre in forma.»
Scritto da giorgio il 02/02/2022