Momentaneamente
non disponibile
Immagina questa situazione: sei arrabbiata con il tuo partner e riesci a esprimerlo in modo che lui capisca senza sentirsi aggredito. Oppure: la tua partner ti fa un'osservazione, e tu, invece di offenderti, ti rendi conto di quali siano i suoi bisogni.
Sembra quasi un sogno no? E invece è solo comunicazione non-violenta, quella che ti permette di ascoltare e comunicare nel modo giusto bisogni, desideri e preoccupazioni, tuoi e altrui.
Con questo libro semplice e accessibile imparerai a compiere i quattro passi fondamentali necessari ad attuare una comunicazione efficace in cui ognuno ci guadagna e i bisogni di tutti gli interessati sono sullo stesso piano.
I 4 pilastri della comunicazione non violenta sono:
- osservare senza giudicare
- sentire senza interpretare
- esprimere i propri bisogni invece di strategie
- chiedere invece di pretendere
In questo modo comunicare torna a significare empatia e comprensione (comunicazione giraffa), anziché imporre e affermare le proprie ragioni (comunicazione lupo).
Il metodo di Serena Rust si basa sulla comunicazione non-violenta di Marshall Rosenberg, noto come mediatore in tutto il mondo e da alcuni anni anche in Germania, dove ha divulgato con successo il suo approccio rivoluzionario... quello che fa ballare insieme il lupo e la giraffa.
E se stai pensando che non hai bisogno di questo libro perché le tue doti comunicative sono eccelse, credimi, il tuo lupo ha incredibilmente bisogno di una giraffa con cui ballare, anche se tu non lo sai.
INDICE:
Prefazione
Prologo - il linguaggio del cuore
Lupi e giraffe
I simboli del lupo e della giraffa
Un'occhiata al paradiso della giraffa
Nel mondo del lupo
Fra le righe lupesche: pietre di inciampo, mantelli dell'invisibilità, freni, scudisci e tenaglie
Sul sentiero della giraffa
Orecchie da lupo e orecchie da giraffa
L'atteggiamento interiore è ciò che conta
I quattro passi
Il processo dei “quattro passi”
Lista di controllo dei quattro passi
Quando la giraffa balla col lupo
Sulla pista da ballo
Balli lupeschi particolari
L'urlo della giraffa invece dell'ululato del lupo
Colpa: Oh come mi rincresce!
Apprezzamento e riconoscenza: prezioso nutrimento verbale
Appendice
Chi è Marshall Rosenberg
Liste di parole che esprimono emozioni e bisogni
Lista 1: emozioni che indicano bisogni soddisfatti
Lista 2: emozioni che indicano bisogni disattenti
Lista 3: emozioni interpretative (più interpretazione che emozione)
Lista 4: bisogni
Grazie di cuore!
Serena Rust
Bibliografia
Momentaneamente
non disponibile
Quando Serena Rust mi ha chiesto se volevo scrivere la prefazione a questo libro, ho provato una grande gioia.
Ciò che ci lega non è solo il fatto che io sia stato uno dei suoi docenti, e che lei sia una delle mie allieve più entusiastiche, ma anche il nostro modo di praticare la comunicazione nonviolenta. Per ore abbiamo analizzato, o dovrei dire dissezionato, i diversi aspetti di questo metodo, lo abbiamo messo in discussione per poi giungere insieme a una nuova comprensione, spesso su un piano più alto. Mi piace il modo in cui Serena Rust va a fondo di questo metodo, senza tuttavia lasciare che rimanga un esercizio della mente. Infatti, come metodo puramente mentale, la comunicazione nonviolenta non funziona affatto: è semmai una forma efficace di comunicazione oscillante fra la ragione e il sentimento. Leggendo questo libro potrete farne esperienza anche voi.
Alcuni suoi spunti, come ad esempio il “paracadute della giraffa”, mi piacciono molto. Inoltre, nonostante la serietà del contenuto, grazie alle illustrazioni di Stefan Stutz leggere questo libro è stata un'esperienza decisamente divertente.
La maggior parte dei testi sul tema della comunicazione nonviolenta provengono dall'area anglofona e vi si può accedere solo in traduzione. Quelli scritti nella nostra lingua, però, sanno raggiungerci in modo più personale. Ecco dunque un libro ben strutturato e di gradevole lettura che può servire come introduzione e al tempo stesso come approfondimento per chi è già progredito. Anche a me, “vecchia volpe” in questo campo, ha permesso di vedere alcune cose sotto una nuova luce.
Inoltre, rappresenta un confortante riscontro rispetto alla formazione che Serena ha svolto con me.
Benvenuta nella cerchia delle colleghe e dei colleghi, cara Serena, e grazie di questo contributo che ci rende tutti più ricchi.
Momentaneamente
non disponibile
Scritto da giorgio il 02/02/2022