INDICE: Precondizionamento - Corso bilanciata - Esercizi di corsa - Riscaldamento specifico per la corsa - Corsa e stretching - Lo spritz per una corsa più forte e veloce - Il programma per diventare runner più forti - Allenamento di forza - Allenamento di pesi e corsa - Allenamento pliometrico e corsa - Allenamento circuitale e corsa - Altre forme di allenamento di forza per la corsa - Forza del tronco e running - Il cross-training per correre meglio - Allenamento di forza per runner maturi.
L'approccio "giusto" all'allenamento è fondamentale per tenervi lontano dagli infortuni e per farvi diventare dei runner più forti e più veloci, indipendentemente dal vostro livello agonistico.
Che siate dei normali corridori che vogliono evitare gli infortuni, o dei triatleti che desiderano migliorare al massimo le proprie prestazioni, le indicazioni e i consigli che troverete in questo libro si possono integrare con qualsiasi vostro programma di allenamento.
In queste pagine scoprirete come:
- impostare una routine di esercizi di precondizionamento per imparare ad “allenarsi all’allenamento”;
- migliorare l’estensione dei muscoli che utilizzate per correre (e anche altri) durante il riscaldamento specifico per la corsa;
- raggiungere le condizioni ottimali, periodizzando l’allenamento con programmi ed esercizi specifici per migliorare le prestazioni.
Con un approccio corretto all’allenamento di forza, il rischio di infortuni diminuisce significativamente, in maniera inversamente proporzionale a quanto possono aumentare le prestazioni.
Scritto da giorgio il 02/02/2022