Non è l'ennesimo inganno basato su una dieta miracolosa, o su un programma di attività fisica che promette risultati senza fatica. Si tratta invece di una visione completa della salute umana, che prende in considerazione alimentazione, attività fisica e gestione dello stress e che, per ognuno di questi temi, cerca di fornire basi scientifiche e soluzioni complete.
Un libro rivolto a tutte quelle persone che si occupano di sport e di attività fisica, e hanno capito che per ottenere dei risultati occorre sempre abbinare oltre all'allenamento, un'alimentazione consapevole. Il testo offre un percorso guidato che insegna a scegliere alimenti salutari, a eseguire una corretta respirazione e a praticare un'attività fisica in modo idoneo.
Il fulcro dell'attività fisica è costituito dal Power Postural Training®, una metodica d'allenamento elaborata dal dottor D'Autilia che trae origine da diverse discipline: subisce infatti l'influenza delle arti marziali, del qi gong, dello yoga (per le tecniche di respirazione), del Pilates (per alcuni validi esercizi a corpo libero), della ginnastica posturale e di molti esercizi a carico naturale, abbinati a esercizi di sliding stretching.
Il PTT si pratica a corpo libero o con l'ausilio di piccoli attrezzi (come il Memè®, un disco collegato a una banda elastica che consente fluidità e dinamicità agli esercizi senza che essi vengano interrotti per passare da un movimento al successivo, come spesso accade negli allenamenti tradizionali), perciò può essere praticato anche in ambiente casalingo.
Allo stress, alla sua gestione e a tutti gli aspetti a questo correlati è dedicata l'ultima parte del libro, dove si parla anche di Biosonologia, ovvero della complessa interazione sinergetica che esiste tra i fenomeni sonori e quelli biofisici.
Applicando i consigli contenuti in questo libro, potrete migliorare il vostro stato di benessere, assicurandovi un passaporto per una longevità di qualità.
Scritto da Isabella il 07/04/2022