Milioni di persone aspirano oggi a conoscere se stesse e realizzarsi e i metodi a ciò finalizzati non sono più, come in passato, segreti e circoscritti a scuole iniziatiche e circoli esoterici, ma si rendono disponibili a tutti.
L'autore, nonché direttore della collana, fa chiarezza su questo ricco ma ancora confuso coacervo di approcci, scuole, maestri, evidenziandone analogie e contraddizioni e delineando un metodo olistico che concilia scienza e spiritualità, coniugando campi del sapere in apparenza distanti tra loro, quali psicologia, meditazione, tradizioni iniziatiche, psicosomatica, alchimia, mitologia, sociologia, scienze della comunicazione, discipline yogiche e tantriche.
Il libro inizia mettendo a fuoco motivazioni e circostanze che spingono le persone verso la consapevolezza e lo sviluppo del potenziale umano. Quindi entra nel vivo del tema, illustrando principi, tecniche ed esercizi per liberarsi da condizionamenti e credenze limitanti, risvegliare il sentire interiore, acquietare la mente, disidentificarsi dall'ego. Parallelamente esamina i fattori esteriori che possono facilitare o ostacolare tali processi: relazioni e conflitti con gli altri; attività lavorativa; mass media; alimentazione e respirazione.
Lo scopo del libro è di fare chiarezza sui principi, sui metodi e sulle fasi del percorso interiore ed esteriore che conduce alla conoscenza di sé e all'autorealizzazione.
La prima parte dell'opera prende in esame i mondi interiori dell'essere umano, i principi e le metodologie per affinare la consapevolezza di essi e liberarli da incrostazioni e distorsioni. La conoscenza di sé è il punto di partenza e di arrivo di ogni percorso, il presupposto senza il quale ogni tentativo di raggiungere l'autorealizzazione e la felicità è vano.
Molti degli stimoli che attivano questo processo provengono dall'esterno, dall'interazione con l'ambiente fisico, biologico e soprattutto sociale; inoltre, per poter procedere con continuità nel percorso e per avere la forza e la determinazione per affrontare le molte insidie che si incontrano sul cammino è indispensabile avere buona salute, un corpo in buona forma e una mente lucida.
Per questi motivi la seconda parte del libro esplora la consapevolezza nelle relazioni interpersonali, la fruizione critica dei media e la sana e corretta alimentazione e respirazione. Il libro si conclude con un'appendice su come orientarsi nella scelta di percorsi, metodi e guide, e sulle diverse scuole di counseling e psicoterapia.
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020