Momentaneamente
non disponibile
In questo libro troverai le parole e le frasi giuste che fanno riflettere, sorridere, battere il cuore. Che cosa hai voglia di ricevere o di dare oggi? Una carezza, un pizzicotto, un abbraccio, vuoi "pungere" qualcuno o dare un bacio?
"Frasi da piantare dentro di noi come semi"
Che cosa possono fare le parole per noi? Come possono aiutarci concretamente queste minuscole e impalpabili collane di lettere? "Le parole sono azioni" ricordava Ludwig Wittgenstein, uno dei filosofi più importanti del Novecento. Le parole rinfrancano, consolano, spronano, toccano cuore e mente con mani invisibili eppure forti, più forti di qualsiasi altro materiale conosciuto.
"Io credo soltanto nella parole. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa" diceva Ennio Flaiano, l'autore che con Federico Fellini scrisse soggetto e sceneggiatura degli indimenticabili "8 e 1/2" e "La dolce vita". Le parole sono vive: il loro posto naturale non è il museo, bensì la strada.
In genere le raccolte di aforismi utilizzano una divisione per categorie tematiche - l'amore, l'amicizia, il sesso, la gioventù, la vecchiaia, il matrimonio - ma così gli argomenti rischiano di diventare gabbie.
Le parole, invece sono animali selvatici: se le lasciamo libere di andarsene in giro e di affrontare senza catene i lettori, possono spaventare o intenerire, mordere o lenire, far fuggire o fermare, spingere a riflettere ovvero a prendere decisioni in un lampo.
Ciò che conta non è quello che noi diciamo delle parole, ma quello che loro dicono a noi: non il cappello che gli infiliamo, ma il volto che ci offrono."
Momentaneamente
non disponibile
- Introduzione - Frasi da piantare dentro di noi come semi
- Captiolo I - Per accendere un sorriso
- Capitolo II - Parole come carezze per l'anima
- Capitolo III - Quando ci vuole un pizzicotto
- Capitolo IV - Tutto si ferma davanti a un bacio
- Capitolo V - Un risolino malizioso per pungere
- Capitolo VI - Una sberla per fermarsi
- Capitolo VII - Il regalo di un abbraccio
- Gli autori
- I miei pensieri
- Le frasi più belle
Momentaneamente
non disponibile
Scritto da Isabella il 07/04/2022