Un libro che parla al cuore degli uomini dove si affrontano criticamente tutti i luoghi comuni che imprigionano i maschi della nostrà società, impedendo loro di essere pienamente felici, e quindi, anche di portare felicità agli altri.
Si parte da lì per intraprendere un viaggio piacevole, dove anche le donne sono benvenute e in cui potranno trovare una risposta ai comportamenti maschili per loro più incomprensibili.
Dalla sessualità alla paternità, dalla gestione del tempo a quella delle informazioni, dalle dipendenze al successo economico, l'autore offre un piacevole viaggio alla ricerca delle risposte ai comuni comportamenti maschili, spesso incomprensibili, specialmente per il mondo femminile.
Ogni tema è affrontato da un punto di vista nuovo e sorprendente che ci permette di immaginare un modo diverso di essere, utile sia per gli uomini che per le donne, al fine di creare una comunicazione profonda fra i sessi, migliorare i rapporti sociali, ascoltarsi per sviluppare le proprie ambizioni lavorative, instaurare un rapporto unico e costruttivo di crescita con i figli, e porre infine le basi di una società migliore.
Il tema della crisi del maschio è di rilevante attualità già da qualche decennio. Nel mondo anglosassone agli inizi degli anni Novanta fu Robert Bly, un poeta appassionato di Jung, a scoperchiare la pentola delle fragilità dell'identità maschile.
“Giovanni di ferro”, fiaba dei fratelli Grimm, indicava la strada di un recupero di una virilità in cui il figlio del re veniva iniziato dall'uomo selvatico, che dobbiamo ritrovare in noi, ispirati da fiabe e miti. Da noi fu tradotto con il titolo poco ammiccante di “Per diventare uomini” e passò abbastanza inosservato.
Evidentemente i tempi non erano ancora maturi.
In seguito, del tema nuovo si è molto occupato l'analista Claudio Risè, autore di numerosi libri sull'argomento tra cui “Essere uomini” e “Il maschio selvatico”. Molti avranno poi letto “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere” di John Gray, best seller internazionale da ormai un decennio, il cui messaggio principale è quello di decodificare cosa intendono gli uomini e cosa le donne quando magari usano le stesse parole.
Dalla teoria alla pratica. Nel libro “Questa volta parliamo di uomini”, Barry Durdant - Hollamby non cerca di costruire teorie storico sociologiche, né si avventura nelle sottigliezze della psicologia del profondo: l'autore vuole semplicemente aiutare "il sesso forte" a vivere in maniera più consapevole il loro “essere uomini”.
Il suo manuale, opportunamente tradotto da una psicologa, la psicosintetista Patrizia Lacerna, appartiene a quel filone dei libri di auto-aiuto basati su una solida pratica di counselor.
Le storie che ci racconta e i suoi interventi hanno il valore dell'esperienza e mostrano quel 'buonsenso terapeutico' che magari non soddisfa il teorico ma aiuta il paziente e porta per mano il lettore e la lettrice nell'oscuro territorio della comunicazione tra i sessi, con l'ausilio anche di qualche semplice tecnica.
Il pregio maggiore di “Questa volta parliamo di uomini” sta nella maniera vivace e ragionevole di raccontare le storie dei suoi clienti, in maniera tale da farci capire quanto ci somigliano.
Con questo libro, Barry Durdant - Hollamby dà il suo contributo allo svelamento dell'universo maschile, e lo fa in modo concreto e facilmente comprensibile, citando esempi ed episodi reali provenienti dalla sua lunga esperienza nella professione d'aiuto, offrendo così a tutti, uomini, donne uno strumento utile di lavoro e conoscenza.
Capitolo XIII: Paternità (testo tratto da pagina 145 e seguenti del libro)
“Diventare padre è la più bella esperienza che mai potrete fare, per la vostra soddisfazione e gioia, e per il suo effetto sul futuro degli altri esseri umani”.
Steve Biddulph (Rising Boys)
...Il divertimento è un altro fattore nella vita dei bambini di cui troppo spesso gli adulti si dimenticano. I bambini che avete intorno vi considerano qualcuno che prende il loro divertimento seriamente, e che vi si dedica con regolarità, creando uno spazio nella sua vita proprio per quello? Quale effetto potrebbe avere su di loro credere che essere adulti implichi divertirsi poco o niente?
I nostri figli imparano da noi anche il potere del denaro. Cosa vedono in voi? Qualcuno che è a proprio agio e aperto per quanto riguarda i soldi, sia che ne abbia tanti o pochi? oppure vedono qualcuno che si lamenta in continuazione per la mancanza di soldi, che soffre per guadagnarli, o che non parla mai di questioni finanziarie?
E rispetto al lavoro? I vostri figli vedono un padre che va a lavorare amando quello che fa, senza esserne dipendente, e che torna a casa alla sera capace non solo di condividere quello che gli è successo, ma anche di ascoltare quello che i suoi figli e la sua partner hanno fatto? oppure vedono qualcuno che va a lavorare lamentandosi di doverlo fare? Quale idea si stanno facendo su cosa implica il lavoro nella vita di un adulto?
In qualunque modo vi siate comportati nel passato riguardo a uno qualsiasi di questi esempi o rispetto a un qualsiasi altro aspetto della vita che i bambini potrebbero osservare, ricordatevi che il potere di cambiare si trova nel momento presente. Può valere la pena di pensare ad esempi che avete dato nel passato - ma evitate di crogiolarvi nel senso di colpa - e a esempi che potete cominciare a comunicare adesso. Non importa se i figli hanno da tempo lasciato il nido, potete cambiare comunque e loro, e anche altri, possono ancora imparare da voi.
Se potessi trasmettere agli uomini un solo punto sull’essere padri e insegnanti, il punto sarebbe questo: è ciò che voi siete come uomini, il vostro esempio nella vita di tutti i giorni, che influenza i bambini più di ogni altra cosa che potreste mai insegnare loro. Non è come siete nelle due settimane di vacanza, una volta ogni inquantadue settimane, che fa la differenza.
Se volete far crescere dei bambini felici ed equilibrati, cercate di diventare un uomo più felice e più equilibrato. Tutti i libri, tutte le teorie e perfino il vostro successo materiale non significano niente per i vostri bambini. Quello che invece significa tutto per loro è chi siete voi, come state e cosa potete fare insieme a loro.....
Ringraziamenti
Prefazione
Introduzione
Capitolo 1
Quali sono i bisogni di un uomo?
John e Sylvie
Istinti tribali
Tornare a casa
Consigli pratici
Capitolo 2
Cosa succede nell’intimo di un uomo?
Possiamo cambiare questa informazione?
Il sabotaggio personale
Michael e Sara
Consigli pratici
Capitolo 3
Il potere del pensiero
Steve
Harry
La guida Interiore (Intuizione)
Paul
Acque ferme
Den
Consigli pratici
Capitolo 4
Cosa significa per te il successo?
La storia di Jim
uomini in guerra
La buona notizia è che…
una storia personale
Spendere soldi
Il bambino che ha tutto
Consigli pratici
Capitolo 5
Vendere il nostro presente per un futuro illusorio
Colin
Consigli pratici
Capitolo 6
Il bisogno di informazione equilibrata
Robert
Un uso migliore delle notizie?
Consigli pratici
Capitolo 7
Aiutare la lussuria a diventare amore
L’influenza della pornografia
Ian
un modo migliore di amare…
La mia ultima prostituta
Phillip
Consigli pratici
Capitolo 8
Creare tempo
Nick
Nick (...continua)
Consigli pratici
Capitolo 9
Comportamento dipendente
Martin
Assumere il controllo sulle dipendenze
John
Consigli pratici
Capitolo 10
Lasciare andare gli attaccamenti
Il barone di ferro
Attaccamento al nostro punto di vista
La saggezza della giovinezza
I pittori
Evitare la verità?
La vita come un dipinto
E il partner dove lo metto?
Andy
Telefoni, fax ed e-mail
David
Consigli pratici
Capitolo 11
Accettazione, fiducia e abbandono dei sensi di colpa
Il vero significato dell’accettazione
John e George
Il sentiero della lozione alla calamina
Fiducia
Un’altra storia personale
Abbandonare i sensi di colpa
Graham
Avanti, ti sfido. Perdonati!
Consigli pratici
Capitolo 12
Tutto ciò che ho sempre voluto… eccetto la felicità
Jack
Un sogno che diventa realtà
Consigli pratici
Capitolo 13
Paternità
A pesca con papà
La mano di mio padre
Consigli pratici
Capitolo 14
Gli uomini e la morte
La morte di Mike
Addio
Melanie
Consigli pratici
Capitolo 15
Collaborare
Consigli pratici
Immaginate un mondo in cui…
Cassetta degli attrezzi
Meditazione
Per favore considerate ciò che segue
Bilanciando razionalità e intuizione
Trasformare le nostre paure in qualcosa di buono
Postfazione
Pagine: 256, Formato: 15x21, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Salus Infirmorum, Prezzo 15,00 €
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020