La comunicazione di base con i cavalli, dice Henry Blake, è piuttosto semplice e non ha in sé nulla di straordinario. Essi possono essere facilmente addestrati a comunicare con l’uomo e a comprendere ciò che viene detto loro. Se sei in sella a un cavallo e tiri le redini, si arresterà subito, sempre che sia stato addestrato a fermarsi quando avverte la pressione del morso, mentre quando lo tocchi con i talloni avanzerà. Puoi dirigerlo a destra o a sinistra, e insegnargli molto rapidamente a fare qualsiasi cosa di cui sia fisicamente capace. Si tratta pur sempre di comunicazione, perché l’uomo e il cavallo condividono un linguaggio comune, quello dei segnali che il primo fa imparare al secondo.
Ma il cavallo comunica anche con i suoi simili, ed è questo linguaggio che Blake si è sforzato di comprendere. Nel corso di molti decenni ha concentrato tutte le sue energie nel tentativo di afferrare il linguaggio che i cavalli utilizzano per comunicare tra loro, ma anche con l’uomo, convinto che ci fosse un altro e più sottile livello di comunicazione tra uomo e cavallo, rispetto alla semplice pressione di talloni e redini.
Il frutto della sua lunga esperienza è condensato in questo suo famoso best-seller. Grazie all’aiuto della sua meravigliosa guida, chiunque potrà imparare a comunicare con il cavallo nel suo linguaggio – telepatia e percezione extrasensoriale – e a convincerlo che vuole fare quello che noi gli chiediamo. Si potrà costruire così un rapporto fondamentale con lui, giungendo a lavorare, pensare e muoversi come un solo animale.
Parliamo con il cavallo è una lettura straordinaria e un compagno indispensabile per i proprietari di cavalli e per gli amanti dell’equitazione. È una guida che ha cambiato totalmente l’approccio dell’uomo all’addestramento e alla gestione di questi animali.
Pagine: 276, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Tecniche Nuove, Prezzo 29,90 €
Pagine: 216, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Edagricole, Prezzo 22,72 €
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020