Prodotto fuori catalogo
Jochen Metzger, assieme a moglie e figli, si avventura in un singolare esperimento: per un mese il comando della sua famiglia passa nelle mani della figlia Lara, 13 anni, e del figlio Jonny, 10. Spetta a loro gestire la cassa di famiglia, decidere cosa si mangia a pranzo, quando guardare la tv e a che ora andare a letto. Papà Jochen e mamma Helga non possono né imporre loro divieti o regole, né ribellarsi. Persino marinare la scuola è permesso.
L’autore e la moglie non sono né hippy, né sostenitori di sistemi antiautoritari, tantomeno convinti che i bambini debbano essere i detentori del potere in famiglia. Si mettono alla prova, e mettono alla prova i loro figli.
Giorno dopo giorno, in questo simpatico reality-book, viene raccontata ogni esperienza e ogni reazione ai vari problemi via via incontrati. L’obiettivo è di capovolgere l’idea che spesso i figli hanno dei genitori, facendo loro capire che anche gli adulti si trovano ad affrontare difficoltà e insicurezze, che gestire una famiglia è un compito arduo e ognuno deve fare la propria parte perchè tutto funzioni al meglio!
La scrittura, piacevole e divertente, stimola l’immedesimazione del lettore, offre ottimi esempi di dialogo aperto, sincero e paritario tra genitori e figli, propone spunti interessanti e originali per favorire la responsabilizzazione e la conquista dell’autonomia da parte dei figli.
Nella conclusione, l’autore riassume l’effetto dell’esperimento su ciascuno dei membri della sua famiglia: ciò che ne emerge è una scoperta a tratti sorprendente, appagante e formativa, per tutti.
Prodotto fuori catalogo
Scritto da Isabella il 07/04/2022