Questo manuale è stato pensato come uno strumento di consultazione veloce e agevole per chi vuole cominciare o incrementare la produzione dei germogli in proprio. Si è preferito utilizzare un linguaggio semplice, favorendo di più le informazioni pratiche sul come coltivare e come trattare i germogli e fornendo le basi di quelli che sono i principi nutrizionali di questo favoloso alimento, senza però sconfinare nel trattato tecnico specialistico.
Dai comunissimi germogli di soia e lenticchie, fino ai germogli di cavolo rosso, fieno greco e fagiolo mung, l'erba di grano, in questo manuale vengono illustrati uno ad uno per proprietà nutritive e peculiarità di coltivazione. Si parla poi di germogliatori domestici, attrezzi indispensabili ma in qualche caso riproducibili in casa con un fai-da-te alla portata di tutti.
I germogliatori in commercio vengono analizzati per tipo e utilizzo, fornendo anche alcuni tutorial illustrati per riprodurli con poca spesa e minimo sforzo. Infine l'utilizzo viene affrontato per tipologie di trattamento dei germogli una volta pronti per la consumazione: dal consumo crudo, al vapore, cotture, fermentazione e bevande fermentate.
Scritto da Isabella il 07/04/2022