Prodotto fuori catalogo
Comportamenti distruttivi, litigi quotidiani, estenuanti conflitti di potere con i bambini rappresentano una sfida impegnativa per tanti pedagogisti e genitori.
Secondo gli Autori, tuttavia, alla base di disobbedienza e indisciplina si trova una causa principale: un profondo conflitto relazionale tra adulti e bambini.
I bambini, infatti, sono disposti a imparare e collaborare quando vedono riconosciute e tutelate la propria integrità e individualità personale all’interno di un ambiente rispettoso e di un dialogo realmente “paritario”.
Ugualmente importante è la relazione che lega i genitori e gli educatori che, a scuola o nel tempo libero, si occupano del bambino: gli incontri, gli scambi, i colloqui con gli insegnanti diventano momenti cruciali per improntare un rapporto basato sul rispetto dei ruoli di ciascuna delle parti.
Con precisione e profondità, un linguaggio chiaro ed esempi pratici, gli Autori spiegano in cosa consiste la “competenza relazionale” – concetto centrale della nuova cultura pedagogica –, come la si raggiunge, e quali possono essere le alternative in campo educativo.
Prodotto fuori catalogo
Scritto da Isabella il 07/04/2022