Momentaneamente
non disponibile
Ninne nanne e filastrocche sono i due poli dell'universo sonoro dei bambini, due forme che trascolorano l'una nell'altra rendendo spesso difficile cogliere quando la filastrocca si trasforma in ninna nanna e viceversa.
Questo volume attinge dalla tradizione italiana una raccolta molto vasta di testi di tutti i tipi, compresi gli scioglilingua, le conte, i canti di gioco e i ‘nonsense'. Di pagina in pagina, le illustrazioni danno vita ai personaggi con una vena sempre allegra e ironica, apprezzabile sia dai bambini sia dagli adulti. Il libro è accompagnato da un CD in cui alcune delle ninne nanne e delle filastrocche vengono eseguite con arrangiamenti semplici e attuali, fornendo spunti utili al gioco e all'apprendimento.
Le melodie cantate sono spesso ripetute dagli strumenti, in modo che la mamma e il papà possano sovrapporvi la propria voce.
Franco Brera, musicista e semiologo della musica, ha svolto attività concertistica soprattutto nel campo della musica antica, popolare e folk-rock suonando flauti, chitarra acustica e tastiere. Specializzato in musica per il relax, ha realizzato CD per diversi editori e scritto canzoni, musiche di scena e colonne sonore per video e film. Da molti anni svolge attività pubblicistica di divulgazione musicale, anche su argomenti di pedagogia e didattica.
Momentaneamente
non disponibile
Scritto da giorgio il 02/02/2022