Momentaneamente
non disponibile
È triste constatarlo, ma l'Italia, patria del «bel canto», sta strapazzando da tempo la musica e la sua promozione tra i giovani.
Gli autori di questo manuale, musicisti ed educatori musicali con percorsi diversi ma obiettivi comuni, si sono a lungo interrogati su cos'è la musica e come la vivono i ragazzi oggi, su cosa significhi fare musica, sugli obiettivi dell'educazione musicale e gli effettivi risultati. Ne è nato questo manuale articolato in tre sezioni:
• Ascoltare è una guida ragionata all'ascolto di brani di generi diversi, per scoprirne caratteristiche tecniche e contesto culturale.
• Fare offre ragionamenti e proposte sulle attività pratiche da condurre a scuola.
• Conoscere analizza le tante possibilità della musica come strumento di conoscenza e di educazione alla cittadinanza attiva.
Arricchiscono la guida Percorsi (itinerari di ascolto legati all'argomento trattato) ed Esperienze (attività condotte nelle scuole), per abitare la musica. Questi punti offrono un'ottima partenza per un viaggio la cui destinazione sia amare la musica in tutte le sue forme.
Per costruirsi la propria «playlist» senza regole precostituite, basata su un percorso personale, ma costruito insieme agli altri.
Momentaneamente
non disponibile
Scritto da Isabella il 07/04/2022