Montessori: perché no?

Una pedagogia per la crescita. Che cosa ne è oggi della proposta di Maria Montessori in Italia e nel mondo?

Momentaneamente
non disponibile

-5%
Montessori: perché no?  Grazia Honegger Fresco   Il Leone Verde
  • 33,25 invece di € 35,00 Sconto del 5%



torna suDescrizione

Pietra miliare tra gli studi montessoriani è disponibile il testo fondamentale per chiunque si interessi alla vita e al pensiero della pedagogista italiana.

Il pensiero e le esperienze della pedagogista italiana Maria Montessori hanno continuato a vivere costituendo modello e spunto per imprese scolastiche e pedagogiche che vanno ben oltre le Case dei Bambini.

Questo saggio, fondamentale per approfondire il pensiero di Maria Montessori, è una raccolta di scritti della stessa Montessori, accompagnata da testimonianze di discepole, amici, studiosi di fenomeni formativi e personaggi di cultura; è una selezione di resoconti di iniziative e realizzazioni e di documentazioni di “scuole” montessoriane sparse nel mondo e frequentate da allievi di varia età.

Filo conduttore del volume sono le idee della pedagogista, scandite secondo un ordine evolutivo, colte e lette nella loro vitalità, presentate nelle variazioni progettuali e istituzionali che hanno suscitato. Il volume è curato da Grazia Honegger Fresco cha da anni, in nome di un approccio montessoriano arricchito da apporti diversi, forma educatori della prima e primissima infanzia. La curatrice si interroga, partendo da un corpus ben identificabile di idee e di pratiche, sui rapporti tra proposta teorica e iniziativa pedagogica di una dottrina sempre più condivisa dagli insegnanti.

Il bambino che ha sentito fortemente l'amore all'ambiente e agli esseri viventi, che ha trovato gioia ed entusiasmo nel lavoro, ci fa sperare che l'umanità possa svilupparsi in un senso nuovo. La nostra speranza per la pace futura non risiede negli insegnamenti che l'adulto può dare al bambino, ma nello sviluppo normale dell'uomo nuovo.
Maria Montessori, Copenaghen 1937


INDICE GENERICO
Introduzione
Maria Montessori: chi era?
Dopo il 1907
La Casa dei Bambini, un inizio
La dimensione internazionale
Tra scienza e religione
Riconoscere la dignità dell'essere umano, a tutte le età
Metodo “superato”?
Cronologia di una vita
Per i diritti delle donne
Segni dentro. Tracce di incontri con Maria Montessori
Maria Montessori, la maternità, l'educazione, la cultura
Le interviste alle allieve
Il punto di ascolto
Testimonianze di contemporanei
“La signora Maria Montessori…”
Ricordando Maria Montessori
“Le parole tue sien conte”
Inediti di Maria Montessori
1. Agli inizi degli studi di medicina: l'impatto con la sala anatomica
2. Lettera a Donna Cristina: un documento del 1903 sulla Scuola Magistrale Ortofrenica
3. Una risposta a Giuseppe Lombardo Radice
4. “Aiutare il bambino a svolgere la vita che è in lui…”
Un documento del 1928: le Scuole per i contadini dell'Agro Romano e delle Paludi Pontine
Dalla “Relazione”, anni 1913-1928
Quattro “piani” e altro ancora
Adele Costa Gnocchi: la Scuola Assistenti all'Infanzia
e il Centro Nascita Montessori
Cominciare dal neonato
Crescere insieme: l'esperienza dei Nidi Montessori con i bambini e con i genitori
Il progetto educativo
L'ambientamento
Spazi per genitori e bambini: una nuova esperienza
Riflessioni conclusive sul periodo 0-3
Il primo “piano” dello sviluppo. Sezione seconda: da tre a sei anni
A) Itard e Séguin, prime fonti ispiratrici per Maria Montessori
B) Aspetti della Casa dei Bambini
A. Caratteri distintivi della Casa dei Bambini
B. Condizionamenti negativi e normalizzazione
C. Benessere o malessere globale
D. I contenuti come aiuti alla crescita
E. Imparare dai sensi
F. La musica per i piccoli
G. Le “solite” obiezioni alle Case dei Bambini
“Oggi, come allora?”
a) Il secondo “piano” dell'educazione (1939)
b) La teoria cosmica
Risposte ai bambini della seconda infanzia
a) Proteggere il senso di meraviglia
b) L'eroico Robinson e la biosfera
Che cos'è l'educazione cosmica (1949)
Il “vittorioso”
L'esperienza di Kodaikanal (India): interviste a Lena Wikramaratne e a Mario M. Montessori Sr.
Educazione cosmica in concreto
1. Dalla geologia alla storia
2. Filosofia o indicazione metodologica?
3. Arte, musica e teatro dalla Casa dei Bambini alla Scuola Elementare Montessori
Montessori in una primaria pubblica: un'esperienza francese
Il metodo Montessori deve servire all'educazione di tutti
Dalle leggi in vigore in Francia
Maria Montessori
Le idee-forza
Come Janine imparò a leggere
Marianne e l'aritmetica
La classe
Quale era il mio lavoro durante la giornata?
E la sera?
E i genitori?
Altre classi… come organizzarsi?
Tavole riassuntive sui materiali (a cura di ghf)
I materiali Montessori dai tre ai dodici anni
Tavole riassuntive sul curriculum Montessori fino ai 12 anni
L'adolescente come “neonato sociale”
Appunti sulle scuole secondarie Montessori
Alcune esperienze
A. La scuola di Starnberg in Germania
Il progetto Erdkinder
B. Gli Erdkinder in California: alla scoperta dell'adolescente
in una farm-school americana
Un progetto per gli Erdkinder, i figli della Terra
Il sogno comincia a realizzarsi
E gli studi?
Una giornata nella farm-school
Una continua ricerca
Libertà dentro una struttura
Il bambino “diverso”: una sfida pedagogica
Un po' di storia
Riesaminare l'opera di Séguin?
“La mano, organo dell'intelligenza”
Bambini sani e con difficoltà insieme nella stessa classe: l'esperienza della scuola Montessori a Monaco di Baviera
Quali aiuti, in concreto?
Educare il bambino rispettandolo. Consigli ai maestri
L'adulto e l'ambiente
Come prepararsi?
Mai agire al posto del bambino
Il senso della ripetizione
Le correzioni inutili
Favorire l'indipendenza
La violenza delle carezze…
…e delle parole
Quale preparazione per i futuri educatori?
Cambiamenti nei corsi Montessori: un'esperienza americana
Origine dell'inchiesta e sua strutturazione
Metodo
Risultati
Conclusioni: insegniamo ciò che siamo
Gli “esclusi”: insegnare a leggere e a scrivere agli analfabeti adulti
Il materiale per gli analfabeti adulti
ASNADA: Montessori per adulti di origine straniera
Premessa
Apprendimento della letto-scrittura
1° passo – la presentazione delle lettere
2° passo – il riconoscimento delle lettere
3° passo – produrre testi scritti
Grammatica e sintassi
Simboli grammaticali
Grandi domande
Movimento e apprendimento
Il lavoro di gruppo
Montessori in famiglia: e se si cominciasse dai genitori?
A volte si aggredisce chi non c'entra per nulla
Il passato mal digerito torna alla mente come un modello
Si può educare in un altro modo?
Come utilizzare le cinque chiavi nella vita quotidiana
In conclusione
“Se si trascura l'uomo nella sua formazione, nessun problema
sarà mai risolto”
Esperienze di plurilinguismo nella Casa dei Bambini
a) Il bilinguismo come salvaguardia delle proprie radici
b) Oltre la seconda lingua, nei primi anni
Plurilinguismo: perché e come?
A proposito di pace
“Proteggere la natura creatrice…”
“La libertà non può essere donata”
“Educatori senza frontiere”: un'intervista a Renilde Montessori
Indicazioni bibliografiche
Alcune bibliografie generali relative alle pubblicazioni di Montessori
Alle origini del progetto educativo Montessori
I bambini svantaggiati sono educabili?
Testi di Maria Montessori per il piano 0-6
Testi di Maria Montessori per il piano 6-12 e oltre
Testimonianze di persone che l'hanno incontrata
Resoconto di esperienze
Resoconti da Congressi e Convegni
Alcune esperienze di scuola attiva che più si sono avvicinate alle modalità Montessori
Alle origini dell'Educazione Cosmica
Educazione religiosa (cattolica)
Errata-Corrige: Una Nota
Bibliografia generale tra Ottocento e Novecento
Alcune riviste


Montessori: perché no?  Grazia Honegger Fresco   Il Leone Verde

Momentaneamente
non disponibile

Montessori: perché no?
Una pedagogia per la crescita. Che cosa ne è oggi della proposta di Maria Montessori in Italia e nel mondo?

Grazia Honegger Fresco






CATEGORIE LIBRI