Il nostro organismo (corpo, mente, anima) è come una nazione composta da diverse città. Se non approfondiamo la sua conoscenza, di noi stessi conosceremo solo la città in cui siamo nati...
Lo spunto che ha originato la decisione di scrivere questo manuale, specificatamente dedicato alla vista delle persone non più giovanissime, è racchiuso nell'aneddoto seguente.
A febbraio del 2011 stavo pranzando in compagnia di alcune persone. Una di loro, una signora di una certa età che frequentava il mio studio dal novembre 2010, soffriva di difficoltà visive diverse, iniziate con una leggera ipermetropia alla quale, attorno ai quarant'anni, si era aggiunto un inizio di presbiopia e da lì altre complicanze. Al termine del pranzo, mentre gli altri ospiti discutevano di altro, lei mi disse: "Sa cosa ho capito sulla mia vista grazie al lavoro che stiamo facendo in studio? Che non è affatto vero che ci sia nulla da fare".
La pratica di pochi mesi con il metodo Bates le stava ora permettendo di leggere senza occhiali e aveva anche migliorato la sua capacità di vedere lontano.
Soprattutto, per sua diretta ammissione, praticando il metodo aveva capito che, con la giusta motivazione e con una certa dose di costanza e applicazione, era in grado di migliorare la propria condizione, prendendosene cura in prima persona.
Ora, considerate quante persone non più giovanissime si sentono dire che devono solo rassegnarsi con pazienza alle loro difficoltà, e troverete una delle motivazioni primarie per cui ho deciso di scrivere questo libro.
Proseguite la lettura di questo manuale con calma, senza mai sforzarvi di leggere. Utilizzate le pratiche e i consigli proposti, uno per uno, e verificate cosa vi succede nell'eseguirli e come, in un tempo probabilmente inferiore di quanto ora possiate immaginare, potreste notare i primi risultati positivi.
Nel libro vengono trattate queste patologie: cataratta - miopia - astigmatismo - presbiopia - ipermetropia - secchezza oculare - occhi acquosi - altre patologie visive (retiniti, maculopatia, distacco di vitreo e retinico, ecc.)
Indice: Prefazione - 1: Il sistema visivo umano - 2: La vista nella terza età - 3: I principali disturbi visivi della terza età - 4: Riflessioni - 5: Il metodo Bates per i non più giovanissimi - 6: Pratiche generali - 7: Pratiche specifiche per i non più giovanissimi - 8: Consigli utili a tutti. Indicazioni generali e norme igieniche - 9: Programmi e proposte di esercizi - Conclusioni - Bibliografia - Per approfondire l’argomento - Ringraziamenti - Tavole
Pagine: 250, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Nuova Ipsa Editore, Prezzo 9,60 €
Scritto da giorgio il 02/02/2022
I clienti che hanno scelto questo prodotto hanno acquistato anche...