Un libro per migliorare la memoria, l’attenzione e tutte le facoltà cerebrali, contrastando l’invecchiamento del cervello. Per ottenere questi risultati basta utilizzare erbe, omeopatia e integratori, ma anche rilassamenti e tecniche immaginative.
Con questa guida pratica scoprirai come aumentare la concentrazione con gli oligoelementi, come ritrovare la lucidità mentale con gli integratori naturali e rafforzare l’attenzione con i rimedi dolci più efficaci. E quando dovrai sostenere un esame, un colloquio di lavoro, oppure quando non ricordi più dove hai messo le chiavi, potrai facilmente individuare il rimedio naturale più adatto a te!
La memoria non è una sola
La memoria, nell'uomo, è la capacità di conservare nella propria mente le tracce di molte delle esperienze passate, di costituire grazie a ciò un senso di continuità di se stesso nel tempo, di avere un senso cronologico degli eventi e di servirsi di tutto questo per relazionarsi con il mondo presente e con l'idea del futuro.
La memoria è fatta di ricordi, molti dei quali facilmente recuperabili dalla coscienza, altri più nascosti e alcuni del tutto rimossi, e tuttavia presenti. I ricordi sono strettamente collegati al senso di identità. Memoria e identità sono perciò in stretta analogia.
I primi studiosi che si occuparono di memoria cercarono di spiegarla in termini di un singolo processo unitario. Successivamente, gli psicologi iniziarono a proporre modelli relativi a specifici aspetti della memoria, giungendo così a formulare teorie che proponevano la memoria come composta da vari sistemi interconnessi.
Gli studi neurobiologici hanno portato poi ala ocnezione attuale, per cui questa attività si svolge attraverso l'interazione e la modulazione di sistemi e circuiti diversi disseminati nel cervello, ognuno con funzione diversa.
Introduzione
Il cervello: una centrale operativa
Le tracce dell'esperienza vissuta
Le sostanze che la indeboliscono e quelle che la potenziano
Pronto soccorso erboristico
Memoria e cervello nei bambini e adolescenti
Scarsa capacità di concentrazione
Ansia e paure
Impegni scolastici eccssivi
Mancanza di autostima
Memoria e cervello nell'età adulta
Stress
Ansia e depressione
Stanchezza
Insonnia
Fumo
Traumi
Memoria e cervello nell'età matura
Ipertensione
Depressione
Invecchiamento cerebrale
Variazioni ormonali
Le strategie salva cervello
Le super erbe per la memoria
Pagine: 168, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Salus Infirmorum, Prezzo 11,40 €
Scritto da Isabella il 07/04/2022