Momentaneamente
non disponibile
Un libro per tutte le donne che spiega in maniera accurata ed esaustiva cosa succede nel loro corpo durante la menopausa e come affrontarla senza sconvolgere i naturali equilibri con particolare attenzione alla Micoterapia.
Un'opera scientifica, con richiami puntuali a concetti, tecniche ed esperienze che si rifanno all'antica medicina orientale, alla millenaria terapia con i funghi, alla fitoterapia occidentale e orientale, all'alimentazione tradizionale confrontata con le recenti acquisizioni in tema di dietetica.
Attraverso un percorso che illustra quello che succede a livello fisiologico, Stefania Cazzavillan si propone di aiutare le donne ad affrontare questa fase in maniera indolore e delicata.
I principali argomenti trattati
- cos'è la menopausa;
- le modificazioni ormonali a cui l'organismo va incontro e le cause che portano allo sviluppo dei diversi sintomi;
- la menopausa secondo la medicina tradizionale cinese;
- i vari rimedi di tipo naturale per curare i sintomi;
- la Micoterapia in menopausa;
- gli strumenti e le pratiche di intervento immediato.
Momentaneamente
non disponibile
1. VARIAZIONI ORMONALI DURANTE LA VITA DELLA DONNA
- Il ciclo mestruale
- Regolazione ormonale della funzione ovarica
- L'estrogeno e le sue diverse forme
- La dominanza estrogenica
- Il progesterone
2. LA MENOPAUSA
- Cos'è la menopausa?
- Variazioni ormonali in menopausa
- Pregnenolone e DHEA
- Menopausa precoce e iatrogena
- Menopausa precoce spontanea
- Menopausa iatrogena
- MENOPAUSA CHIRURGICA
- MENOPAUSA DA CHEMIO O RADIOTERAPIA
- MENOPAUSA FARMACOLOGICA
- Sostituzione o riequilibrio?
- Terapia ormonale sostitutiva (TOS)
- STORIA DELLA MENOPAUSA E DELLA FARMACOLOGIA ASSOCIATA
- RISCHI DELLA TOS
- Considerazioni associate alla menopausa
- Il lato oscuro degli estrogeni in menopausa
- ESTROGENO LEGATO AI TESSUTI
- Sintomatologie e rischi associati alla menopausa
- Tessuto nervoso e psiche
- Sistema immunitario
- Segni esterni dell'invecchiamento
- Rischio oncologico
- Metabolismo osseo e calcificazioni: il metabolismo del calcio
- I sintomi vasomotori: le vampate
- Aumento di peso
- Problematiche cardiovascolari e ipertensione
3. LA MENOPAUSA IN MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
- L'unità di corpo e psiche
- LEGGE DI GENERAZIONE
- LEGGE DI CONTROLLO
- Il ciclo della vita
- Modificazione fisica ed energetica
- Altri sintomi e i rimedi utili
4. APPROCCIO NATURALE ALLA MENOPAUSA
- Equilibrio acido-base, ripristino dei minerali e sostegno enzimatico
- Gli enzimi
- I minerali
- Il magnesio
- La taurina
- La detossificazione epatica
- Il progesterone naturale
- Le principali piante a sostegno ormonale
5. MICOTERAPIA IN MENOPAUSA
- Omeostasi, omeodinamica e allostasi: gli “adattogeni”
- I funghi medicinali: generalità
- Caratteristiche dei funghi medicinali
- Guida all'uso dei funghi in menopausa: visione integrata tra Oriente e Occidente
6. LA SALUTE DELLE OSSA
- Magnesio, calcio, vitamina D, funghi ed ergosteroli
7. IN PRATICA
- Alimentazione
- IL DIGIUNO INTERMITTENTE
- Integrazione di minerali e vitamine
- Sostegno di fegato
- Gestione della sintomatologia con le piante
- PREVENZIONE DELL'OSTEOPOROSI
- Sostegno micoterapico
Conclusioni
Indice analitico
Momentaneamente
non disponibile
«La menopausa è il periodo dorato dell'amore» diceva la poetessa Alda Merini, e dopo aver letto il libro della dottoressa Stefania Cazzavillan, che stimo e seguo, devo ammettere che percepisco questo delicato periodo, attraverso il quale prima o poi tutte le donne dovranno passare, come una fase meno tragica di quanto sia stata enunciata fino ad ora. Bisogna solo ascoltare il proprio corpo, le proprie esigenze e farsi aiutare dalla natura, dalla terra, in funzione di una sorta di bilanciamento che l'organismo vuole ritrovare.
Il libro spiega con accuratezza e in modo esaustivo e competente cosa succede nel corpo di una donna e come porvi rimedio con buonsenso, senza sconvolgere i naturali equilibri. Noi donne portiamo già dentro noi stesse tutto quello che dobbiamo sapere e ciò che siamo, e quando ci riuniamo alla natura il nostro essere ne trae beneficio. Consiglio a tutte le donne di leggere questo libro. Esso ripercorre un ciclo naturale ed evolutivo, un cambiamento che può avere anche risvolti vantaggiosi e che, come l'araba fenice, può farci rinascere più forti di prima.
Monica Bianchetti, scrittrice, autrice de Il cuore appeso
«Chiamo maestro chi conosce la sua materia, la sa comunicare e ha la capacità di appassionare gli studenti alla cultura, per quella dote personale che non si può imparare”, ma si possiede “per natura”, fatta di una autorevolezza che gli studenti riconoscono e di un‘autentica vocazione e dedizione al compito educativo.
“Educare”, infatti, non è solo “istruire”, ossia trasmettere conoscenza, ma far presa sull'emotività degli studenti che, se non entra in gioco, preclude l'apertura della mente. Del resto, già Platone segnalava che si apprende per via “erotica” e tutti noi abbiamo studiato volentieri le materie insegnate da professori che ci affascinavano».
prof. Umberto Galimberti
L'apertura, tratta da un articolo del professor Umberto Galimberti, mi permette di dimostrare, da un lato, la profonda stima che provo per l'autrice, dall'altro, di presentare come desideravo il nuovo libro dell'amica Stefania. Ho avuto il piacere personale nell'ottobre 2015, durante un percorso annuale di studio della micoterapia, di apprezzare le qualità e le competenze di una professionista che ritengo un'inesauribile fonte di conoscenza messa a disposizione di chi si occupa di salute o, semplicemente, di chi abbia la volontà e il desiderio di ricercare strade non convenzionali per migliorare la qualità della vita di ognuno.
Chi ha avuto la possibilità di seguire le lezioni della dottoressa Cazzavillan, ha certamente vissuto l'esperienza entusiasmante di apprendere la materia appassionandosi. La stessa forza espressiva la ritroviamo negli argomenti trattati in questo libro, dove si manifesta quella rara capacità di trasmettere e divulgare la conoscenza, caratteristica propria solo dei maestri (durante i miei duri allenamenti di arti marziali, mi sentivo spesso ripetere dagli insegnanti la frase giapponese “i shin den shin” che invitava a imparare le tecniche con la trasmissione diretta “da cuore a cuore” o “da mente a mente”). I contenuti dell'opera sono stati sviluppati con assoluta scientificità e rigore, con richiami puntuali a concetti, tecniche ed esperienze che si rifanno all'antica medicina orientale, alla millenaria terapia con i funghi, alla fitoterapia occidentale e orientale, all'alimentazione tradizionale confrontata con le recenti acquisizioni in tema di dietetica.
Ma ciò che, a mio parere, colpirà ancor più favorevolmente il lettore, è il tentativo di parlare di benessere e recupero della salute per mezzo del “buonsenso” intuitivo (il maestro interiore) che abbiamo ereditato insieme ai mitocondri dalle nostre nonne: siamo gli artefici attivi della nostra fortuna e della nostra salute, “sappiamo” in qualche misterioso modo qual è o quale dovrebbe essere il nostro percorso, e questo libro sarà un utile strumento per coloro che desiderano apprendere e sperimentarsi come liberi pensatori.
Roberto Tedeschi, medico agopuntore, studente di micoterapia
Momentaneamente
non disponibile
Pagine: 152, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Salus Infirmorum, Prezzo 17,90 €
Scritto da Isabella il 07/04/2022