Con questo lavoro mi sono proposta di raggiungere due obiettivi fondamentali: il primo è di carattere pratico, il secondo spirituale.
Come alcuni di voi sanno, pratico i 5 tibetani da molti anni e sono stata tra i primissimi divulgatori di questi riti, pubblicando anche il primo dvd I 5 Tibenani dove consiglio di praticare gli esercizi con la ripetizione delle affermazioni.
Parlando con i miei allievi mi sono accorta che praticamente nessuno le usa, perchè trovano molto difficile fare i riti e contemporaneamente concentrarsi sulla respirazione, contare e aggiungere la ripetizione mentale dell'affermazione e, devo ammettere, anche per me lo è.
Pertanto, ho trovato questa soluzione comodissima di registrare l'affermazione-invocazione (prendendo 2 piccioni con una fava) permettendo così al praticante di dedicarsi solo alla ripetizione mentale evitando anche di contare.
La seconda motivazione, come dicevo, è di natura spirituale.
Come ho già scritto, unire la meditazione all'esercizio ne è la naturale conseguenza. La ripetizione del mantra OM è la forma più semplice, sicura ed efficace per portare tutti a uno strato meditativo.
Indice: Primo rito: La ruota - Secondo rito: L'angolo - Terzo rito: L'arco - Quarto rito: Il ponte - Quinto rito: la montagna - Sesto rito: Uddhiyana Bandha - Settimo rito: Mantra
Scritto da giorgio il 02/02/2022