Quest'opera, più che un manuale di Medicina Estetica Omotossicologica, è un vero vademecum di argomenti attuali e fondamentali riguardanti la terapia biologica in generale e spazia su molte patologie attuali.
Il problema estetico viene finalmente considerato come un problema generale, prima di tutto di tipo internistico. Nell'era della semplificazione estrema, che ha fatto della tossina botulinica una delle armi principali del medico estetico convenzionale, Salvatore Ripa propone un approccio globale ed integrato che tiene conto della fisiopatologia del connettivo, della dieta e dello psichismo del paziente.
L'opera del dott. Ripa è forse la prima che affronti, dal punto di vista della Medicina Biologica, alcune patologie disendocrine e metaboliche, ambito in cui vi sono ben pochi studi sull'uso dei farmaci naturali.
Il testo contiene anche suggerimenti per la raccolta anamnestica in cui l'autore ha condensato molti anni di esperienza personale. Fondamentale è anche il capitolo dedicato all'aspetto legale della pratica della Medicina Complementare.
Dedicata a coloro che si occupano di nutrizione, quest'opera fornisce informazioni essenziali e precise nell'ottica del mantenimento della salute e della prevenzione delle malattie.
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020