Il volume raccoglie le attività svolte dai docenti di scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo De Simoni Di Gavi.
Gli insegnanti di matematica dell'Istituto hanno partecipato ad un percorso di ricerca-azione, sotto la supervisione della Professoressa Ornella Robutti del Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino e SIS Piemonte.
Il percorso prevedeva un approfondimento teorico ed una parte pratica relativamente ai nuclei tematici "Spazio e figure" e "Numeri".
All'interno dei sopraccitati nuclei, il gruppo ha scelto di condurre attività didattiche che riguardassero due aspetti nodali nell'apprendimento della matematica, quali l'angolo e le frazioni.
Le attività relative ai contenuti scelti sono state proposte agli alunni dei tre ordini di scuola, registrate, documentate e poi discusse nell'ambito del gruppo.
L'aver approfondito alcuni argomenti nel gruppo di continuità ha potenziato la conoscenza dello sviluppo cognitivo dell'alunno e ha permesso di intraprendere attività didattiche successive che tenendo conto delle esperienze già svolte, si raccordassero in modo armonico e coerente nei tre ordini di scuola.
Le attività riportate hanno un pieno significato nelle situazioni in cui sono state attuate, pertanto non vogliono costituire un modello da riprodurre, ma uno stimolo per avviarne di nuove, ripensarle e arricchirle in altri contesti.
Per rendere più agevole la lettura, le relazioni delle esperienze sono state suddivise per ordine di scuola
Scritto da giorgio il 02/02/2022