Di origine precolombiana, il mate è l’infusione più diffusa nei paesi del Cono Sur (Brasile, Argentina, Cile, Paraguay e Uruguay) e il suo rituale ha un fascino antico. Oggi come ieri, bere mate significa celebrare una delle più autentiche tradizioni sudamericane.
Un invito a berlo è un segno di benvenuto e non va mai rifiutato. Da soli o in compagnia, mentre si sorseggia la calda bevanda si crea un clima di intimità e di amicizia, si condivide un momento di pausa e di serenità.
Non per nulla il mate è diventato un inseparabile compagno della popolazione sudamericana, così profondamente radicato nelle tradizioni locali da essere celebrato nella letteratura e nell’arte.
Quello che l’autrice propone è un viaggio alla scoperta dei segreti del mate e del suo ruolo nella cultura sudamericana.
Una miniera di notizie storiche e di indicazioni pratiche: dalle regole per una perfetta mateada alla scelta tra le miscele disponibili nelle erboristerie e nelle Botteghe del Mondo, dalle diverse versioni della bevanda alle ricette tradizionali dolci e salate per accompagnare il mate.
Scritto da Vincenzo il 12/07/2020