"Spegni la crisi e accendi il risparmio" è il motto di questo libro. Tanti trucchi, idee e consigli pratici per sopravvivere alla crisi sia economicamente che ecologicamente: risparmiare denaro e risorse al tempo stesso, mantenendo la propria vita di sempre, senza sconvolgimenti.
In cucina (tutto quello che si può fare in casa), nella gestione domestica (pulizie, prodotti vari, riscaldamento, energie alternative, rifiuti), delle attività quotidiane e dei rapporti sociali (l’arte dei regali fai-da-te, passatempi e giocattoli per i bambini) e molto altro ancora. Insomma, tante soluzioni per vivere bene ritrovando la semplicità e la gioia nelle piccole cose; quelle di tutti i giorni, che arricchiscono il corpo e lo spirito. Per vivere bene in tempo di crisi, ma anche in tempi migliori.
Tra gli argomenti trattati:
- in cucina, fare in poco tempo e risparmiando
- detersivi ecologici casalinghi (principi di base e ricette)
- gestire una casa risparmiando
- sperimentare: detersivi fatti con la cenere, rimettere a nuovo le spugne
- riscaldamento: risparmiare sulla bolletta
- le spese inutili, come evitarle
Eh già! Chi l’avrebbe mai detto? Fino a pochi anni fa in qualche modo ci godevano la vita… Nel limite del possibile, ci concedevamo ogni sorta di sfizio e oggi, quasi senza accorgercene, dobbiamo stare attenti a non spendere neppure un misero euro di troppo. Questa situazione l’hanno chiamata “recessione”, crisi. Ha coinvolto l’intero pianeta, mietendo vittime in tutti i settori.
Come è potuto accadere tutto questo? A lla domanda hanno tentato in molti di dare una risposta e abbiamo sentito veramente di tutto, anche l’inverosimile.
Qualunque sia il reale motivo, il risultato è che a tutt’oggi – anche se qualcuno ha suggerito che stiamo già superando la crisi – non stiamo per niente bene. Negli ultimi due anni molti hanno perso il lavoro, altri si sono visti ridurre lo stipendio e di conseguenza il proprio tenore di vita. Sono venute a crearsi situazioni che creano inquietudine nell’animo e danno da pensare: come il vedere sempre più persone, di tutte le età, mangiare presso le mense delle organizzazioni di carità. E poi, giovani o padri di famiglia che vanno a recuperare gli scarti dei supermercati buttati nei bidoni all’ora di chiusura. In molti casi, la situazione è davvero drammatica.
C’è chi dice che da tutto questo ci riprenderemo presto, mentre c’è chi afferma che il sistema è ancora in caduta libera. Noi, ovviamente, ci auguriamo che la crisi stia realmente per terminare come si sente dire in giro; tuttavia, nel frattempo, abbiamo deciso di preparare un manuale che offra alcuni consigli per sopravvivere o vivere meglio, anche in tempi poco favorevoli e, perché no, anche in tempi favorevoli… perché risparmiare va sempre bene.
Scritto da giorgio il 02/02/2022