Manuale Pratico della Transizione

Dalla dipendenza dal petrolio alla forza delle comunità locali

Manuale Pratico della Transizione  Rob Hopkins   Arianna Editrice
  • 14,50



torna suDescrizione

Secondo Il Manuale Pratico della Transizione possiamo cambiare prospettiva e guardare gli eventi da un altro punto di vista. Trasformare una situazione apparentemente negativa in una grande occasione di cambiamento. Possiamo prepararci alla transizione. Perché un cambiamento ci sarà di certo e coinvolgerà il nostro stile di vita, fino ad ora basato sulla grande disponibilità di combustibili fossili a buon mercato.

E oggi, che il picco del petrolio non è più una teoria ma un'osservazione basata su dati storici, un mutamento radicale della nostra prospettiva è una necessità. O meglio un'opportunità.

Viviamo in un mondo totalmente dipendente dal petrolio e abbiamo raggiunto questa condizione senza pianificare cosa avremmo fatto dopo. Molte persone non pensano ancora a cosa succederà quando il petrolio terminerà o sarò diventato troppo costoso, ma un nuovo modo di pensare e agire ci mostra già come i cambiamenti inevitabili e profondi che ci attendono possano avere conseguenze positive. È l'approccio della transizione.

Il Manuale Pratico della Transizione illustra in maniera pratica e concreta i passi che qualsiasi comunità può mettere in opera per avviare un progetto di transizione, evidenziando come i cambiamenti inevitabili e profondi che ci aspettano possano avere conseguenze positive: far rinascere le comunità locali, che produrranno cibo, energia e sistemi di edilizia propri. Incoraggiare le monete locali per mantenere la ricchezza dove viene prodotta.

TRANSITION TOWNS: dal suo fondatore, il testo fondamentale del movimento.
Una guida pratica e concreta al processo di TRANSIZIONE.
Un modo nuovo, positivo, ottimista e molto convincente di rispondere al futuro che ci aspetta.

Ogni villaggio, città o metropoli può avviarsi verso la transizione ovvero verso la riduzione del consumo di energia e verso l'autosufficienza.
E ognuna di queste realtà vivrà direttamente le grandi opportunità che abbiamo davanti a noi: far rinascere le comunità locali, che produrranno cibo, energia e sistemi di edilizia propri. Incoraggiare le monete locali, per mantenere la ricchezza dove viene prodotta. Migliorare le capacità pratiche delle persone, in modo che possano riprendere il controllo delle loro vite.

“Se la vostra città non è ancora in transizione, ecco una guida che ci può aiutare. Abbiamo poco tempo e molte cose da fare”.

Il libro contiene un'appendice sulla nascita e sullo sviluppo del Movimento della Transizione in Italia, a cura di Ellen Bermann, presidente di Transition Italia.


Manuale Pratico della Transizione  Rob Hopkins   Arianna Editrice
Manuale Pratico della Transizione
Dalla dipendenza dal petrolio alla forza delle comunità locali

Rob Hopkins






CATEGORIE LIBRI