Mangiare non è semplicemente un atto meccanico che consiste nell'ingerire del cibo. È un processo molto sofisticato, ovvero l'interazione tra due realtà molto complesse: il cibo e il nostro corpo.
Mangiare non è sinonimo di nutrisi, il primo è l'esplicazione di una funzione fisiologica, la seconda è un'azione consapevole.
Attraverso il cibo possiamo scegliere ogni giorno se prenderci cura di noi stessi, della nostra salute, della nostra mente e anche della nostra anima.
Questo manuale intende aiutare appassionati e professionisti a conoscere meglio i meccanismi biologici che regolano il nostro organismo, il cibo e le associazioni migliori, in modo da poter pianificare un percorso alimentare efficace, che sia esso volto alla prevenzione, alla guarigione, alla perdita di peso o al mantenimento della salute.
Lo scopo è quello di fornire le conoscenze per un'adeguata comprensione scientifica dei principi teorici e pratici che stanno alla base dell'alimentazione vegetale in tutte le sue varianti, nonché delle sue implicazioni cliniche nella prevenzione e nel trattamento delle principali patologie cronico-degenerative.
Viene illustrato come una dieta vegetale sia adatta a soddisfare le necessità nutrizionali non solo di una persona adulta, bensì anche di un anziano, così come di un adolescente, di un bambino e di un neonato e come sia una dieta completa che si può adottare durante la gravidanza, l'allattamento e lo svezzamento. Il tutto portando bellezza, gusto e varietà nella propria cucina.
Pagine: 304, Tipologia: Libro cartaceo,
Editore : Macro Edizioni, Prezzo 8,25 €
Scritto da giorgio il 02/02/2022