Il manuale è rivolto a medici, pediatri, dietisti e a tutti coloro che vogliono intervenire in maniera operativa nella dieta del bambino malato. L'aspetto dietoterapico riguardante la singola patologia è stato volutamente privilegiato rispetto alla descrizione dei meccanismi eziopatogenetici.
L'opera si articola in tre parti:Un testo integrale, che fornisce un approccio pratico alla gestione nutrizionale di molte patologie pediatriche. Lo scopo è quello di insegnare a formulare in modo corretto i vari schemi dietoterapici con l'utilizzo dei costituenti di un normale regime alimentare e dei prodotti della dietetica speciale ai fini di controllare l'aspetto evolutivo e sintomatico della malattia e contemporaneamente assicurare il potenziale di crescita del bambino.
Una guida tascabile, estrapolata dal testo integrale, che attraverso la consultazione immediata di tabelle riguardanti le linee-guida, i fabbisogni nutrizionali e la composizione dei prodotti della dietetica speciale e no, facilita l'elaborazione degli schemi dietetici. Questa versione tascabile costituisce una sorta di vademecum sempre a portata di “tasca”.
Un CD-Rom, diviso in tre sezioni (allergie e intolleranze alimentari, obesità, diabete), che consente di avere a portata di mano, e di stampa, schemi dietetici per il paziente pediatrico con problemi di allergia e intolleranza alimentare, obesità e diabete. Facilmente stampabili da tutti, le tabelle del CD-Rom possono rappresentare un utile promemoria anche per i genitori dei piccoli pazienti.
Scritto da giorgio il 02/02/2022