Questo libro nasce dall'esigenza di condividere un modo diverso di rapportarsi con il proprio corpo. Da un lato, viene presentato l'assoluto e ancestrale valore che l'essere umano ha da sempre esercitato nell'imporre istintivamente le proprie mani su se stesso, per alleviare dolori e tensioni di varia natura: una sorta di vera e propria auto cura primordiale che, ancora oggi, tutti usiamo fare nei momenti di bisogno.
Dall'altro lato, si espongono i principi di base del bilanciamento craniosacrale. Tutto ciò secondo gli insegnamenti di William Garner Sutherland, il primo scopritore e geniale ricercatore di questa meravigliosa arte di ascolto, imperniata su delicati e profondi meccanismi che regolano tutta la nostra vita: dalla fase prenatale fino ai minuti successivi alla morte fisica, quando si entra in quello che la filosofia buddhista chiama lo “stato intermedio”, che precede “l'altra dimensione”. Il connubio tra questi due aspetti viene qui esposto ed esteso attraverso lo studio e le relazioni energetiche fondamentali delle principali ossa del cranio e del sacro, trattate solitamente dall'operatore craniosacrale su altri riceventi. Nell'ambito delle spiegazioni anatomiche legate alle singole ossa, abbiamo cercato di presentare i concetti nel modo più accessibile e con modalità che stimolassero il fascino in loro stesse intrinseco.
Con questo libro vogliamo suggerire, per quanto possibile, delle semplici modalità di auto trattamento, atte ad alleviare piccoli problemi quotidiani a cui possiamo essere tutti naturalmente esposti.
È bene sottolineare come il libro non voglia essere un tentativo di sostituirsi a cure mediche tradizionali; per cui, chiunque avesse problemi di salute specifici, è pregato di rivolgersi al proprio medico o specialista di fiducia.
Gli esercizi qui presentati vogliono essere solo ed esclusivamente un aiuto, un naturale compendio di soccorso a cui tutti possono ricorrere da soli, senza l'ausilio di mezzi o attrezzature esterne. Sono sufficienti le nostre mani, la conoscenza di alcuni meccanismi vitali importanti e soprattutto, la voglia di prendersi cura di se stessi in modo rilassato e consapevole.
Ricordiamoci che, soltanto imparando innanzitutto ad amare noi stessi, impareremo ad amare gli altri e solo così saremo predisposti ad essere amati liberamente per quello che siamo veramente.
Entrare in contatto con il bilanciamento craniosacrale è, di fatto, un'apertura a strati più profondi della vita; un comprendere che esiste una realtà vera che possiamo toccare con mano, a scapito del mondo sempre più virtuale in cui viviamo; un entrare in contatto con una danza lenta e profonda, che ci accompagna costantemente in questo fugace e impermanente percorso che è la nostra vita.
Poter applicare su se stessi alcune manovre, adattandone il contatto, rappresenta un'opportunità, per chi già studia e pratica questo lavoro, di approfondirne i significati e, per la persona comune, di “toccare con mano” l'efficacia (termine usato nel libro per definire in modo conciso l'Auto Trattamento Craniosacrale) del Self-Craniosacral.
Ci auguriamo di cuore che il libro possa essere d'aiuto al lettore al fine di migliorarne la qualità della vita e la salute consapevole, oltre a stimolarne l'interesse ad approfondire il tema del bilanciamento craniosacrale.
Scritto da giorgio il 02/02/2022
I clienti che hanno scelto questo prodotto hanno acquistato anche...